Arriva in Italia la Lexus IS 250C, raffinata cabrio-coupè giapponese che si affaccia a far concorrenza alle BMW Serie 3 cabrio, Mercedes CLK cabrio, Volvo C70 e alla neo uscita Infiniti G37 cabrio. Caratterizzata da una linea inedita, di un leggero tetto d'alluminio in tre parti e di soluzioni tecniche raffinate, la IS 250 C sarà disponibile con un'unica motorizzazione benzina disponibile da 208 CV.
La nuova Lexus monterà sotto il cofano il V6 da 2,5 litri a iniezione diretta dalla potenza di 208 CV e la coppia di 250 Nm, abbinato ad un cambio automatico a 6 marce con comandi al volante. Si tratta di un motore capace di far muovere in maniera piuttosto fluida questa coupè-cabrio, garantendo, al tempo stesso, ottime prestazioni. Nonostante i 1.730 kg di peso la IS 250C, infatti, raggiunge i 100 km/h da fermo in 9 secondi, i 400 metri in 16,5 secondi e raggiunge i 210 km/h.
Dal punto di vista estetico, ciò che caratterizza la Lexus IS 250 C sono il parabrezza inclinato, la coda d'anatra che ospita bagagliaio e tetto ripiegato, la linea di cintura con andamento in risalita verso il posteriore e, nella parte posteriore, le luci a LED e il terzo stop a LED integrato nella parte alta del bagagliaio. Ma la vera particolarità di questa cabrio è il tetto composto da tre elementi, che si apre e si chiude in 20 secondi.
Rivestito internamente in tessuto e costruito con un attento studio al posizionamento delle guarnizioni, è stato concepito con l'intento di offrire un confort acustico di grande livello quando si viaggia a vettura chiusa. Dotato anche di un sistema di sicurezza munito di un sensore di distanza per evitare spiacevoli urti durante il movimento di chiusura, quando il bordo superiore del bagagliaio si estende di 250 mm oltre il paraurti posteriore, questo tetto offre un bagagliaio che varia dai 583 ai 235 litri a seconda che sia aperto o chiuso.
Per quanto riguarda i prezzi, in Italia la Lexus IS 250C parte da 52.800 euro chiavi in mano e arriva insieme alla IS 250C Luxury, versione full optional che sarà venduta a 57.800 euro d offre in più l'impianto audio Mark Levinson, rivestimenti in pelle traforata di qualità superiore, inserti in legno, card key, sensore pioggia e fari xeno autoadattivi.
Video: Lexus IS 250 C
Video: Lexus IS 250C 2009