• Lunedì 10 Dicembre 2007 alle 14:30
Test drive station wagon Toyota Avensis e Chevrolet Nubira. Prova su strada di 2 auto per la famiglia. Quale conviene acquistare ?

Toyota Avensis e Chevrolet Nubira: il conftonto è fra queste due wagon simili per dimensioni e capacità di carico ed entrambe equipaggiate con propulsori da due litri a gasolio con potenze simili. Figlia del Sol Levante la rpima, made in Corea la seconda.Entrambe di grande potenza, prestazioni e dal design affascinante. Con una differenza: il prezzo. Toyota Avensis costa decisamente di più, con un prezzo base di 25.500 Euro, ma la differenza rispetto ai 18.730 della Chevrolet Nubira è colmata da un'offerta migliore.

Dopo aver condotto test drive su entrambe le auto, si è giunti alla conclusione che non è vero che chi decide di guadagnare può godere delle stesse opportunità e possibilità di chi, invece, spende, andando solo a dar conferma a quanti pensano che per avere il meglio è necessario spender soldi.
Il confronto di queste due auto dimostra tutto ciò. Avensis primeggia sia per quanto riguarda il disegno di plancia e strumenti, dove prevale ancora la linea curva che per la sensazione complessiva di qualità. I materiali sono migliori, le plastiche morbide e gli assemblaggi meglio curati.

Per quanto riguarda le dimensioni, Con 4,72 metri, la Avensis è più lunga della Nubira di 14 cm e questo si riverbera sulla capacità di carico, che sulla prima varia tra i 520 e i 1.500 litri mentre il vano della Nubira si deve accontentare di 400 litri in condizioni normali e 1.410 a sedili abbattuti.
Elegante la Toyota Avensis con le sue linee perfettamente pulite. Il suo fascino sta proprio in questa sobrietà che si ritrova anche nelle fiancate, con un ottimo equilibrio tra superfici vetrate e carrozzeria. Riposanti e morbide linee curve disegnano anche la coda e i gruppi ottici, mentre l'unica nota di cattiveria si ritrova all'anteriore con le nervature che increspano il cofano per andare ad abbracciare la mascherina.

Diverso il disegno della Nubira: mescola troppi elementi che rischiano di dare all'auto una sensazione di totale disarmonia. Ad un primo sguardo, la Nubira si presenta con robuste fiancate; cerchi da 15" che per dimensioni sarebbero più adatti ad un'utilitaria; due grandi fanali dal disegno moderno e riuscito collocati ai lati della mascherina impreziosita dal cromo. È dentro l'abitacolo che Nubira perde decisamente terreno nel confronto con la station wagon Toyota.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Avensis è equipaggiata con un propulsore diesel a quattro cilindri in linea e 16 valvole di 1.998 cc capace di sviluppare 126 CV di potenza e 300 Nm di coppia rispettivamente a 3.600 e 2.000 giri/min, ha l'iniezione di tipo common rail e risponde alla nuova normativa Euro4. Impeccabile il sistema di sicurezza, dotato di 7 airbag.
Il propulsore di Nubira somiglia molto per architettura a quello di Toyota, le differenze riguardano la cilindrata, che in questo caso è di 1.991 cc, e i valori di potenza e coppia che si attestano su 121 CV a 3.800 giri e 280 Nm a 2.800 giri. La Nubira, a differenza della collega, ha solo 4 airbag.

Il confronto dinamico evidenzia un livello prestazionale quasi analogo. Chevrolet è in lieve vantaggio sullo scatto da 0 a 100 orari con 9,8 secondi contro i 10,6 di Toyota.  Il miglior equilibrio è stato raggiunto dalla vettura giapponese, grazie ad una maggior sicurezza di marcia con limiti di aderenza più elevati che garantiscono, dunque, comportamenti dell'auto pabbastanza prevedibili.

In sintesi si potrebbe dire che, se Avensis non riesce a raggiungere la perfezione delle auto tedesche, a Nubira manca ancora tanta, forse troppa, strada per portarsi ad un livello di finiture e qualità pari rispetto alla concorrente giapponese. Guardando sempre ancora da troppo lontano la perfetta qualità tedesca.

Video: Chevrolet Nubira sw

Video: Modello tradizionale Toyota Avensis

Video: Interni ed esterni della tradizionale Avensis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 68689,65 > 68689,63