La BMW i8 è una sportiva con due porte che si aprono verso l'alto, anche se di tipo non strettamente simile a quelle ad ala di gabbiano.
La sua linea è molto semplificata al punto che il suo coefficiente di penetrazione dell'aria, il famoso Cx è 0.26. Per riferimento, bisogna aggiungere che poche auto hanno meno di 0.30. Parte della spettacolare realizzazione di questa vettura deriva dal fatto che il materiale è principalmente carbonio.
All'interno, quattro sedili sono disponibili, anche se la parte posteriore è poco utilizzabile per il poco spazio per le gambe e in altezza. Insomma siamo pur sempre al cospetto di una sportiva.
Il sistema di propulsione è ibrido. Totali 362 cavalli , 131 risultanti dal motore elettrico, che trasmette potenza all'asse anteriore, e il resto dal motore a benzina da 231 CV.
Il motore elettrico è lo stesso della i3, ma la sua performance viene abbassata quasi di 40 cavalli. La combustione interna è a tre cilindri da 1.499 cc, con iniezione diretta, turbocompressore, fasatura variabile delle valvole Valvetronic e vibrazioni albero di equilibratura. C'è un piccolo motore elettrico accoppiato la cui funzione è quella di avviare la vettura e supportarla in caso di forti accelerazioni. Il sistema è completato da una batteria agli ioni di litio che garantisce un'autonomia di 37 chilometri nella modalità elettrica, con una velocità massima di 120 chilometri all'ora. Il totale è di 600 km.
Nuova Bmw i8 2014: motori e prestazioni
Nuova Bmw i8 2014: motori e prestazioni