Carissimi fan della splendida Ford B-Max potete iniziare a festeggiare. La vettura è infatti stata mandata già in catena di montaggio a Craiova in Romania.
Se da un lato si conosce l'inizio della sua produzione, dall'altro lato non è stata ancora reso noto il ritmo. Per conoscere questo dettaglio bisognerà attendere qualche mese, probabilmente entro agosto.
Solo allora il costruttore americano ci renderà partecipi delle sue intenzioni che comprendono anche un ampio piano di produzione che ingloba pure altri modelli. Ora come ora Ford ci tiene a precisare che l'investimento a Craiova, sede anche dell'EcoBoost 1.0 (l'International Engine of the Year 2012), si aggira sui 675 milioni di euro, e non sono certo pochi.
Ma non ci si limita soltanto ai dati attuali. Il marchio dell'ovale blu si spinge anche verso alcune previsioni che possono influenzare le decisioni future della casa automobilistica.
Pare che in base a recenti ricerche di mercato il 40% dei proprietari di auto di grosse dimensioni oggi pensa a passare a veicoli più compatti ed efficienti per il prossimo acquisto. Al contrario il 20% di chi guida un'auto compatta desidera una vettura più grande.
Ford spiega che "Con le attuali condizioni economiche europee, per molti clienti l'auto status symbol non è più la più grande, la più costosa o la più veloce, ma quella più intelligente, più ingegnosa o più sostenibile".
Nuova Ford B-Max 2012: esterni
Nuova Ford B-Max 2012: interni