Questo autunno, Ford presenterà la sua prima monovolume ultra-compatta, conosciuta come B-Max. In linea di principio, il nuovo veicolo prende alcuni elementi della Fusion, ma non ha niente a che fare con essa.
Con prezzi a partire da 14.950 euro, la B-Max minivan sfoggia una silhouette adeguata, cinque posti e, soprattutto, incredibili (per il segmento in questione) e pratiche (in spazi ristretti o per sedersi correttamente con un bambino piccolo, per esempio) porte scorrevoli posteriori, con un accesso grande (1,50 metri) e con la parte anteriore avente alcun pilastro centrale o montanti B (le cinture di sicurezza anteriori sono quindi inserite nelle sedi).
Situato sotto il minivan, la C-Max misura 4,06 metri di lunghezza e 1,59 di altezza. Infatti, le porte scorrevoli sono appositamente trattate con acciaio al boro per assicurare la necessaria coerenza in caso di impatto laterale.
La B-Max, che basa la sua struttura sulla utilitaria Fiesta (su cui trasferisce la posizione di guida di 12 cm sopra) offre una capacità massima di carico di 1.293 litri quando i sedili posteriori sono abbattuti, abbassabili anche in parti asimmetriche 40 / 60. Si può anche abbassare il sedile in avanti del passeggero posteriore, per far entrare pacchi fino a 2,35 metri di lunghezza.
La B-Max utilizza anche motori a benzina moderni e meccanica diesel. Tra questi c'è l'EcoBoost 1.0 che di recente ha debuttato la Focus, con 120 CV. Oltre a questo, ci sono le opzioni Duratec 1,4 da 90 CV e 1.6 105. Nella famiglia di motori diesel Duratorq, ci sarà anche un 1,5 TDCi 75 CV (4,1 l/100 km), inedito, e 1.6 TDCi 95 (4 l/100 km).
Nuova Ford B-Max 2012: esterni
Nuova Ford B-Max 2012: motori