• Martedì 01 Luglio 2014 alle 12:59
Auto elettriche non proprio ecologiche: la novit?á in arrivo dalla Francia. I motivi

Se negli ultimi anni si è pensato alle auto elettriche come le migliori su strada per emissioni zero nell’aria, e quindi realizzate a sostegno dell’ambiente e di una mobilità sostenibile, oggi qualcuno smentisce questo primato, sostenendo che l'auto elettrica non è poi così ecologica come le pubblicità vorrebbero far credere. A esprimere questo giudizio è stata l'Autorità per la Pubblicità francese, secondo cui tutti i veicoli hanno un impatto sull'ambiente dalla costruzione all'interno ciclo di vita.

Il giudizio è arrivato dopo le perplessità avanzate dall'associazione ‘Osservatorio del nucleare’ circa alcuni messaggi pubblicitari di due operatori di car-sharing elettrico del gruppo Bolloré, Autolib a Parigi e Bluely a Lione. Inoltre, la Federazione Nazionale degli Utenti dei Trasporti ha depositato un'istanza contro una delle pubblicità della Renault Zoe che riporta ‘Per lottare contro l'inquinamento andate in macchina. Renault Zoe 100% elettrica, 0% di emissioni’.

Inoltre, in alcuni spazi promozionali le citycar elettriche venivano definita, oltre che pratica ed economica, anche ecologiche, tanto da essere presentate come una soluzione perfetta per favorire la diminuzione dell’inquinamento. E così la Fédération nationale des associations d’usagers des transports (FNAUT) ha chiesto l’intervento dell’autorità, che ha sostenuto ‘La presunta superiorità dei veicoli elettrici sui motori termici in fatto di impatto ambientale è formulata in termini troppo generici e non è accompagnata da alcuna precisazione. La pubblicità in questione induce senza mezzi termini i consumatori a guidare delle automobili elettriche per ridurre l’inquinamento, ma è noto che ci sono altri mezzi di trasporto meno dannosi per l’ambiente come i trasporti pubblici o la bicicletta’.

Secondo Stephane Martin, direttore generale dell’ARPP (Autorité de Régulation Professionnelle de la Publicité), “Qualsiasi veicolo ha un impatto sull’ambiente, a partire dal suo assemblaggio fino al suo normale ciclo di utilizzo. Non è possibile definire pulita l’auto elettrica, ma è possibile dire che essa contribuisce allo sviluppo allo sostenibile e inquina meno di un’auto con motore termico, a patto di fornirne le prove”.

Video: Benefici e svantaggi auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 37785,43 > 37785,43