A un paio di mesi di distanza dalla presentazione avvenuta lo scorso novembre, Skoda debutta ufficialmente con l'atteso cambio a doppia frizione DSG, disponibile ora su tutti i modelli 4x4. Stiamo parlando del SUV Yeti, delle station Octavia Wagon e Scout e dell'ammiraglia Superb Berlina e Wagon.
Skoda ha deciso di optare per il DSG abbinato alla frizione Haldex di quarta generazione con 6 marce. Il cambio a 7 marce, invece, per il momento si limita ad altre auto del Gruppo VW. Per quel che riguarda la Yeti, si tratta d una vettura che ha un motore con abbinamento trazione integrale-cambio robotizzato. E' un propulsore 2.0 TDI da 140 CV alimentato common rail.
Un motore di ultima generazione che dispone anche di filtro antiparticolato che gli consente di entrare a far parte della grande famiglia Euro 5. Ma ci sono anche altri due motori diesel: potrete scegliere tra il 4 cilindri da 1.968 cc di cilindrata, il 110 CV e il 170 CV.
Due ottimi motori che però hanno lo stesso limite del benzina 1.8 TSI da 160 CV: vale a dire non li potrete avere in abbinamento al cambio DSG. Passando alla Octavia Wagon 4x4, parliamo di una delle Skoda a trazione integrale più apprezzate. E da oggi lo sarà ancora di più in virtù del fatto che dispone della trasmissione a doppia frizione DSG a 6 rapporti.
Il Dsg lo troverete sul common rail 2.0 TDI da 140 CV. La Octavia Scout è una vettura all terrain capace di accompagnarvi su i percorsi più difficili e avventurosi, come gli sterrati leggeri e le strade innevate. Dispone di un cambio robotizzato capace di potenziarne le capacità già rese notevoli dal fatto che c'è stato un aumento dell'altezza da terra di 179 mm. La carrozzeria inoltre dispone di ulteriori protezioni che ne migliorano la resistenza. Sotto il cofano dispone del turbodiesel 2.0 TDI 140 CV.
Video nuova Skoda 4x4 Yeti 2011
Video: nuova Skoda Octavia 2011