Fianchi perpendicolari al suolo accanto a tetto e cofano motore perfettamente paralleli ad esso, dal lato destro un normale montante posteriore e su quello opposto il terzo cristallo che la avvolge senza soluzione di continuità con il lunotto. Si presenta così, in forma quasi perfettamente cubica, la terza generazione di Nissan Cube.
Lunga 3,98 metri, disponibile in due motorizzazioni: 1,6 litri a benzina e 1,5 litri a gasolio, una forse in versione trazione integrale, la nuova Cube si presenta con linee squadrate e un parabrezza quasi verticale e piatto e con i cristalli laterali che sembrano oblò. Se l’esterno è perfettamente organizzato secondo linee tese, l’interno è caratterizzato dal motivo dell’onda. A partire dalla plancia. Mentre sul tetto apribile, le onde si propagano parallele all’indietro dal profilo dell’apertura e dalle nervature che percorrono la tendina traslucida per far entrare la luce.
Per quanto riguarda gli interni, la sensazione di spazio si avverte immediatamente, appena dentro, con un divanetto posteriore scorrevole che consente di ripartire al meglio lo spazio tra passeggeri e bagagli.Belli e comodi, inoltre, i sedili, rivestiti di morbido scamosciato, percorso da molteplici cuciture anch’esse ad onda. Anche la strumentazione è asimettrica visto che è mista analogica e digitale e la retroilluminazione del tachimetro è bianca mentre quella del contagiri è azzurra. Originali gli elastici sistemati sui braccioli delle portiere per fissare qualsiasi cosa.
Video: Nuova Nissan Cube