Il successo di una vettura come il crossover Hyundai ix35 è indubbio, e proprio in virtù di questa la casa coreana ha pensato di rilanciare forte sul mercato proponendo una interessante versione a idrogeno.
La notizia è che non stiamo parlando di un prototipo, ma di quello che può essere già considerato un vero modello di serie marciante. In questo modo Hyundai diventa il primo costruttore a commercializzare un'auto che funzione per merito della tecnologia a celle di combustibile.
Per questa vettura i primi clienti saranno le amministrazioni delle città di Copenaghen e di Skane, in Svezia. L'accordo è stato già fatto, e prevede l'arrivo nella loro flotta rispettivamente 15 e 2 esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell.
Per il momento questi modelli verranno utilizzati per servizi di pubblica utilità.
La vettura è stata progettata nel fuel cell R&D center di Mabuk, in Corea del Sud. Parliamo di un mezzo che può essere considerato il punto di arrivo di una ricerca iniziata ben 14 anni fa anche grazie a un investimento di centinaia di milioni di euro.
I dati della ix35 Fuel Cell parlano da soli: è una vettura in grado di arrivare al pieno di idrogeno in qualche minuto, di accelerare da zero a 100 km/h in 12,5 secondi, di raggiungere la velocità massima di 160 km/h e di avere un'autonomia di 594 chilometri grazie semplicemente a un singolo pieno di idrogeno compresso in un serbatoio a 700 bar.
Nuova Hyundai ix35 2013: versione a idrogeno
Nuova Hyundai ix35 2013: versione a idrogeno