Design sportivo ed accattivante per la nuova Hyundai iX35, nuovo suv compatto della Casa sud coreana che lancia sul mercato un nuovo concetto estetico battezzato Fluide linee scolpite, caratterizzato da tratti sportiveggianti e linee molto tese simili a quelli di una coupè, particolari apprezzabili soprattutto nel frontale ribassato e ricco di nervature che proseguono anche nella vista laterale. Sul posteriore spiccano, invece, i gruppi ottici allungati. Completamente nuovi gli interni, spaziosi, dotati di equipaggiamento molto hi-tech e con una buona la capacità di carico: da 591 litri in configurazione di marcia standard si passa a 1.436 litri con il divano posteriore abbattuto.
Per quanto riguarda le proposte motori, al momento del lancio la Hyundai iX35 sarà disponibile con tre diverse opzioni da 2 litri, un benzina da 163 CV (Theta II) e due diesel (R2.0), tutti Euro 5. In entrambi i casi il motore è un common-rail di III generazione che vanta turbocompressore a geometria variabile (VGT), un nuovo dispositivo di ricircolo dei gas di scarico ad alta efficienza (EGR) e contralbero di bilanciamento e filtro antiparticolato (DPF) a circuito chiuso. Per la versione lower-power, i 136 CV sono disponibili a 4.000 giri con una coppia di 320 Nm fruibile tra i 1.800 ed i 2.500 giri, mentre per l'high-power si parla di 184 CV a 4.000 giri e 383 Nm di coppia. Il nuovo suv avrà un cambio manuale a cinque marce (benzina) ed uno a sei marce (diesel), ma in alternativa è disponibile l’automatico a sei rapporti (optional da 1.500 euro), mentre la trazione integrale è di tipo Haldex e viene gestita elettronicamente in maniera automatica.
Disponibile in tre allestimenti, Classic, Comfort e Style, il nuovo Hyundai iX35 sarà commercializzato con prezzi a partire da 20.990 euro ed entro il prossimo autunno 2010 sono stati annunciato anche due nuovi propulsori più piccoli: un 1.6 benzina da 140 CV e un 1.7 diesel da 115 CV.
Video: Hyundai iX35