Sarà presentato il prossimo autunno, più o meno verso fine novembre 2008, il nuovo modello Ka di Casa Ford, l’utilitaria che ha stravolto l’idea di design e caratteristiche tecniche tipiche di un’auto per la città e che torna con un’estetica molto originale. La futura Ka è un progetto del tutto nuovo, sviluppato in collaborazione con Fiat, sul medesimo pianale delle attuali Panda e 500, realizzato nello stabilimento polacco di Tychy.
Linee tese e marcate, andamento a cuneo, bocca anteriore di grandi dimensioni e linea di cintura alta, stesso pianale e sospensioni della Fiat 500 ma assetto più rigido sono le caratteristiche che balzano immediatamente all’occhio del nuovo modello Ka. Il risultato è il prodotto di una vettura originale e confortevole. Per quanto riguarda le motorizzazioni, inizialmente, si vocifera, saranno disponibili il 1.2 a benzina e il 1.3 multijet. In un secondo tempo sono previste altre motorizzazioni e non mancheranno versioni sportive, teoricamente in grado di rivaleggiare con le Abarth 500 e 500 Esseesse. Trattandosi di un'auto che nascerà in piena era Euro 5, si suppone che consumi e livello di emissioni saranno particolarmente contenuti.
Torna così sul palco del mercato automobilistico internazionale, ispirata al recente Kinetic design di Ford, la vettura di segmento A che tanti attendevano. La nuova Ka sarà commercializzata in Italia a partire da dicembre, in concomitanza con l’avvio della grande fiera dell’auto del Motor Show edizione 2008.
Video: Immagini Ford Ka
Video: Nuova Ford Ka 2008