Ford Ka si rinnova nel design e nella meccanica per il rilancio nel segmento delle city car. Farà il suo debutto il prossimo gennaio 2009 Realizzata sulla stessa linea di produzione della Fiat 500, la nuova versione Ka mantiene le stesse proporzioni compatte della versione precedente ma cambia nello stile e nel carattere, decisamente più dinamico.Questa caratteristica emerge già dalle modifiche operate sul frontale dove spiccano la griglia trapezoidale rovesciata, i gruppi ottici larghi e allungati, il grande ovale Ford sopra la griglia e le forme squadrate.
Poche, invece, le modifiche per quanto riguarda gli interni. Esse hanno, infatti, interessato solo le dotazioni e la strumentazione di bordo che vanta adesso il Bluetooth con controllo vocale, la connettività via USB con comandi audio al volante e computer di bordo multifunzionale..Dal punto di vista della meccanica, invece, la nuova Ka presenta un grande rinnovamento. Si parte dalle sospensioni alla sicurezza, fino ai nuovi motori caratterizzati dal risparmio di carburante e dalle basse emissioni.
La Ford Ka monterà il motore benzina Duratec 1.2 litri da 69 CV con consumi ridotti del 21% rispetto al precedente motore, con un consumo di carburante combinato pari a 5,1 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 119 g/km. Inoltre, è disponibile anche un propulsore diesel common rail TDCi Duratorq 1.3 litri 16v da 75 CV (con o senza filtro DPF) che aumenta ancor di più il risparmio con un consumo di carburante combinato pari a 4,2 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 112 g/km.
Video: Ford Ka 2009
Video: Svelata nuova Ford Ka