Prova su strada Toyota RAV4, Honda CR-V, Volkswagen Tiguan e Peugeot 4007. Dal test drive di confronto la migliore ?¿ la Tiguan.

La rivista tedesca Auto, Motor Und Sport ha svolto un test drive comparativo tra Volkswagen Tiguan, Peugeot 4007, Toyota RAV4 e Honda CR-V. Due europee e due giapponesi per testare quale tra i SUV medio-compatti più in vista si rivela più apprezzabile alla prova su strada.

Dal punto di vista dell’abitabilità interna le quattro auto sono sostanzialmente equivalenti e mostrano un’uguale cura nel dettaglio e nello sfruttamento degli spazi utili. Il bagagliaio invece vede penalizzata la Toyota, che lascia un po’ a desiderare. Sul piano della qualità dei materiali della plancia vince la Tiguan, seppure dal punto di vista del design non regala nessuna emozione a chi siede al volante.

In marcia si scopre facilmente che il livello di comfort generale è alto in tutte e quattro le vetture, ma il rapporto telaio/sospensioni migliore appare essere quello della Volkswagen, che peraltro assicura un’insonorizzazione eccezionale.

Su strada le quattro auto danno bella prova di sé, benché la frenata non sempre è ben gestita, specie su fondi ad aderenza differenziata.

Chi guida deve evitare gli azzardi e avere un occhio di riguardo alle distanze di sicurezza. Nello sterrato tutte le vetture mostrano di non avere proprio la stoffa del fuoristrada e, benché dispongano tutte di trazione integrale, in condizioni estreme come quelle rese da neve o brecciolino ghiacciato tendono a essere poco gestibili.

La palma di migliore SUV tra i quattro valutati spetta alla Volkswagen, secondo i redattori della rivista: sebbene non sia eccelsa, mostra senz’altro un migliore equilibrio tra tutti gli aspetti considerati.

Video: Volkswagen Tiguan - presentazione caratteristiche

Video: Peugeot 4007 - spot pubblicitario

Video: Honda CR-V - presentazione caratteristiche (inglese)

Video: Toyota RAV4 - spot pubblicitario

2 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

2 Commenti

  •  
    Frulo Drulovic
    06/03/2011 alle 14:52:55

    Ma come internamente lo spazio è uguale per tutte!!! Io possiedo dal 2008 una CRV di cui sono sodisfattissimo. Proprio a guardare il pelo nell'uovo potrebbe avere delle sospensioni migliori, un sovrasterzo meno aaccentuato e un motore leggermente piu' potente. Tra l'altro la prima e l'ultima di queste due pecche è stata risolta con il restylin del 2010. Dicevo lo spazio...ma come si fa a dire che lo spazio tra Tiguan e Honda è uguale.... non ho parole. Test tedesco e quindi doveva nicere VW.

  •  
    Enrico
    23/10/2010 alle 16:16:01

    possiedo una Toyota Rav 4 D 2200cc 136cv. Sono poco soddisfatto per i motivi che qui vi segnalo: cambio scarso negli innesti se fatti con velocità (gratta), Freno motore nullo. A temperatura fredda il motore gira a 1300/1500 giri/m, questo difetto costringe a frenare anche su neve o ghiaccio perchè in seconda marcia procede a 40 Km/h..Se parcheggiata su pendenze oltre il 10%, anche con inserita la retromarcia tende a muoversi a valle. Quindi è estremamente necessario il freno a mano e ben tirato. Ho fatto rilevare tali difetti al concessionario Nesti di Pisa, risposta: è tutto normale. Quello che non capisco è che in tutte le recensioni non si parla mai di questi difetti. Allora sono io lo sfortunato? Preciso che ho fatto il venditore di auto a Milano per oltre 35 anni. Quindi un pò me ne intendo..

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 1.562,5000 > 53329,53 > 53329,51