Se cercate una familiare station wagon potete rivolgervi a vetture come Peugeot 508 SW, Citroën C5 Tourer, Alfa Romeo 159 SW, Seat Exeo ST e Volkswagen Passat Variant. Sono auto che hanno caratteristiche diverse, ma che dispongono di motori di potenze comprese tra 105 e 140 CV. Sono tutte familiari che rientrano entro i 29.000 euro di spesa.
La Volkswagen Passat Variant 1.6 TDI ha un motore con pochissimi cavalli, solo 105, ma che vengono spesi bene ad alti regimi. Il risultato, ottimo, è che questa vettura vi farà consumare poco carburante, solo 22,7 km/l. Peccato si tratti di una vettura pesante che la rende poco agile e divertente, soprattutto in curva. Non entusiasma nemmeno la dotazione di serie che non vi concederà ne fendinebbia ne cerchi in lega. La nota lieta arriva dallo spazio interno, davvero abbondante soprattutto in altezza.
La Citroën C5 Tourer 1.6 HDi piace per interni e dettagli, anche se viene penalizzata un po' per quel che riguarda le dimensioni esterne abbondanti di addirittura 4,83 metri di lunghezza. Il motore è simile a quello della 508, ma non regala le stesse soddisfazioni in termini di brillantezza. Sono troppi i 14 secondi che impiega per accelerare da 0 a 100 km/h.
La Peugeot 508 SW 1.6 HDi è decisamente il meglio che offre il segmento. Ottimi gli spazi interni, addirittura sublime il bagagliaio che non riuscirete a riempire tutto nemmeno se vi mettete di impegno. Bene il motore, vivace ai bassi regimi. In generale si comporta davvero bene sia in curva che sul rettilineo. Il meglio.
Video Volkswagen Passat Variant 2011 esterni
Video: Citroen C5 station wagon esterni
Video: allestimenti Peugeot 508