La Nuova Smart Fortwo debutterà il prossimo 8 novembre. Dispone di un motore diesel prodotto da Mercedes che vi regalerà ancora più brio riuscendo però a essere economico dal punto di vista dei consumi ed ecologico dal punto di vista delle emissioni. La coppia massima è di 130 Nm, tra 2.100 e 2.600 giri.
A bassi regimi fa il suo dovere, ma il meglio lo dà oltre i 3.500 giri, e non a caso la tacca rossa sul contagiri inizia con 4mila. Insomma la guida della Smart è piacevole anche per via della consapevolezza di essere alla guida di un'auto che coniuga prestazioni a risparmio.
Ovviamente bisogna accettare che non sia in grado di fornire la stessa robustezza del motore benzina. L'allestimento Passion non dispone di paddles al volante, il che se da un lato costituisce un limite per chi vuole una guida agile e veloce nel traffico, va analizzato considerando che se si vuole gestire al meglio la rapidità di cambio che l'automatico non può dare bisogna necessariamente passare al manuale.
Non convince appieno l'ampiezza dello sterzo leggermente abbondante e l'assenza di servosterzo su alcune versioni. Il tutto salvato da una buona rapportatura che in città consente alla Smart una tenuta di strada di tutto rispetto soprattutto in curva con grande personalità nei momenti critici come gli incroci e le strade anguste.
Il freno è un po' duro, e dunque le prime volte potrete trovarvi un po' a disagio fino a quando non prenderete confidenza con il nuovo pedale. E' intorno agli 80/90 orari che la Smart dà il meglio. I 135 km/h di velocità di punta dichiarata si raggiungono con buona lena. La nuova smart fortwo coupé cdi vi costerà 12.249 euro.
Video Smart Fortwo restyling: test drive e prova
Video: Smart Fortwo restyling 2010 prova su strada e test