Prova nuova Opel Agila con esp di serie e consumi davvero minimi. Test drive valido sia in citt?á che su lunghi percorsi autostradali

La nuova nata di Casa Opel Agila debutterà sul mercato italiano a metà marzo, a un prezzo base di 10.200 euro, il costo della versione con motore da 1 litro, dotata pure di Esp ma non dell'impianto per l'aria condizionata. E’ un modella che piace molto perché è funzionale, comoda, si destreggia a meraviglia nelle viuzze dei centri storici e che, anche se dai limitati ingombri, offre una buona abitabilità per cinque persone.

La nuova Agila monta tre motori, due a benzina e un Diesel, che non consumano molto, ma soprattutto inquinano pochissimo.  A parte i consumi ridottissimi, le nuove Opel Agila da 1 e da 1.3 litri presentano delle emissioni ai vertici assoluti e rientrano nel limite di 120 grammi/km per le emissioni di CO2 che in molti Paesi europei, fra cui l'Italia, si traduce in importanti sgravi fiscali. A questo proposito, è stato calcolato che il modello da 1 litro, dal prezzo base 10.200 euro (lo ricordiamo), con 800 euro di contributo ecologico e con lo sconto di lancio offerto da Opel e dai concessionari di 950 euro, verrebbe a costare come il vecchio modello, ovviamente molto più povero di contenuti e tecnologia rispetto al nuovo.

La nuova Opel Agila costa un pò più della 'sorella' Suzuky Splash, ma appare molto simile come auto: entrambe le vetture escono dallo stesso stabilimento ungherese della Suzuki, sulla base di un'importante joint venture; Agila e Splash poi sono quasi una fotocopia l'una dell'altra e pure i motori sono gli stessi.

Sui lunghi percorsi autostradali, il nuovo modello Opel appare piuttosto reattivo alla guida, piacevole da gestire e comodo nell’uso del volante. Per quanto riguarda, invece, le prestazioni nei centri trafficati cittadini, la Agila rivela tutti suoi pregi di vettura city per cui risulta essere anche per un utilizzo urbano.

Video: Opel Agila vs Suzuky Splash

Video: Nuova Opel Agila

Video: Opel Agila 2008

2 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

2 Commenti

  •  
    Riccardo
    06/01/2009 alle 18:28:48

    Ho una agila da giugno ( 1200 16v),ho percorso 10000Km e sono già possessore di una corsa 1000.La valutazione tecnica dell'auto a parte la sua versatilità indiscussa e molto carina è la seguente: 1) Consumi se guidata bene molto ok 2) Comodità sia in due che in tre o 4 ok 3) Se guidata sulle autostrade Ok 4) Mi duole dirlo è rumorosa sull'anteriore ( la opel ha detto che va bene) 5) le pannellature degli sportelli anteriori si muovono in maniera rilevante all'alzata dei vetri 6) La lamiera della carrozzeria è molto sottile attenti alle pressioni involontarie. Considerando i vari aspetti gli dò un 7 di voto e devo dire che sono rimasto un pò deluso perchè sono convinto che con poca spesa in più la opel avrebbe fatto bingo. Saluti

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 1.562,5000 > 80057,53 > 80057,52