Parlare di Dacia vuol dire evocare subito un marchio che fa rima con convenienza e risparmio. Un marchio che però ha saputo evolversi e confermarsi negli anni, associando a queste doti anche una affidabilità non da poco.
La Nuova Dacia Logan MCV, sigla che sta per Multi Convivial Vehicle costituisce la station wagon di riferimento della gamma franco rumena.
E' lunga, 4,49 metri e dispone di un portabagagli con 573 litri di capacità di carico che vi consente di caricare a bordo oggetti lunghi fino a 2,7 metri. Numeri davvero record, che la rendono un unto di riferimento per coloro i quali hanno bisogno di spazio record per il carico.
Spostandoci all'interno, troviamo una serie di elementi pensati apposta per chi vive molto in auto e la vuole trasformare in una sorta di seconda casa: e così ecco molti vani portaoggetti per una capienza totale di 16 litri distribuiti tra le porte anteriori e posteriori, tasche a soffietto e vano sulla parte superiore della plancia.
Sotto il cofano la scelta è tra motorizzazioni Benzina, GPL e Diesel.
I benzina sono il 1.2 16v 75, disponibile anche nella versione GPL, e il turbo benzina tre cilindri. Il motore TCe 90 offre ottimi consumi (5 l/100 km) uniti a basse emissioni di CO2(116 g/km).
Il diesel è il 1.5 dCi da 66 kW (90 cv) o 55 kW (75 cv) Euro5 con consumi record nel segmento (3,8/100 km) e ad un impatto ridotto sull’ambiente (99 g/km).
Il GPL è disponibile con motore 1.2 16v 75 bi-carburante benzina-GPL. Si parte dall'allestimento Ambiance con motorizzazione 1.2 75 CV è di 8.900 euro.
Nuova Dacia Logan Mcv 2013: motori, prezzi e allestimenti
Nuova Dacia Logan Mcv 2013: motori, prezzi e allestimenti