La Porsche Panamera S Hybrid si presenta al Salone di Ginevra 2011 in programma dal prossimo 3 marzo fino al 13 replicando quanto già visto sulla Cayenne S Hybrid e sulla Touareg Hybrid.
Si tratta di una vettura che promette prestazioni di alto livello ben coniugate con ecologia e risparmio totale in virtù di un abbinamento tra motore elettrico da 47 CV e batterie allocate subito dietro l'assale posteriore. Un motore V6 turbocompresso da 333 CV che sorprenderà per efficienza e risultati proposti.
Se non ci credete allora preparatevi a cambiare idea, perchè questo gioiellino è in grado di farvi raggiungere una velocità di punta addirittura di 270 km/h. La Panamera S Hybrid è in gradi di accelerare 0 a 100 km/h in 6,0 secondi. Prestazioni che riescono a coniugarsi con i consumi che sognate grazie agli pneumatici a bassa resistenza costruiti apposta da Michelin. Il risultato è di un consumo nel ciclo combinato di,8 l/100 km.
Se state pensando si tratti di valori record per una vettura di questo tipo, avete visto giusto: perchè in virtù di questi risultati la Porsche S Hybrid conquista la palma di Porsche più economica di tutti i tempi. Le emissioni non sono da meno, dal momento che si tratta di 159 grammi di CO2 emessi ogni chilometro.
La nota positiva è che modificando gli pneumatici, i valori non aumentano di troppo, restando su cifre accettabili: 7,1 l/100 km, per 167 g/km di CO2. Per quel che riguarda l'autonomia in sola modalità elettrica, la Porsche non va oltre i due chilometri a una velocità massima di 85 km/h.
Se vi trovate in autostrada c'è la funzione "sailing" grazie alla quale verrà spento il motore a combustione interna, fino a 165 km/h, tutte le volte che il V6 non sarà indispensabile alla marcia. In totale la Porsche Panamera S Hybrid gode di 380 CV gestiti da un cambio a 8 rapporti Tiptronic, con modalità semiautomatica.
Video: Porsche Panamera S Hybrid 2011 test drive e prova su strada