Si chiamerà Cajun la versione mini della Porsche Cayenne. Lo sostiene direttamente Martin Winterkorn, ad Volkswagen, spiegando come sia questione solo di tempo la realizzazione di un SUV più piccola con il marchio Cayenne. Si tratta di una vettura che prenderà le mosse direttamente dalla prossima Audi Q5.
Si tratta di un'auto che dovrebbe vedere la luce nel 2014. Per quanto riguarda i propulsori pare quasi certo che disporrà di un 4 cilindri. Le innovazioni principali dovrebbero riguardare il sistema di elettrificazione, settore al quale il marchio dedicherà con ogni probabilità una cura particolare. Sistema che dovrebbe in poche parole essere sulla falsa riga dell'evoluzione che l'auto in questione avrà.
La vera novità riguarda il fatto che Porsche ha deciso di rivelare tutta una serie di dettagli in merito a questa vettura in largo anticipo cosa che generalmente per una Porsche non avviene. Forse l'unico precedente che si ricorda, prima dell'era Vokswagen rimanda all'episodio relativo alla Panamera.
Va detto che l'obiettivo con questa vettura è particolarmente ambizioso, se è vero com'è vero che l'obiettivo anche abbastanza immediato è quello di riuscire a raddoppiare i volumi di vendita in modo da riuscire a piazzare sul mercato la ragguardevole cifra di 150mila vetture all’anno.
Si tratta di un traguardo ambizioso che comunque secondo Winterkorn è ampiamente raggiungibile. Il tutto dovrebbe essere possibile insieme al continuo percorso di condivisione di parti con altri marchi del gruppo. In questo modo pur mantenendo le peculiarità del marchio Porsche lo scopo è quello di contenere ed ottimizzare i costi.
Video Nuova Porsche Cayenne: Suv di lusso
Video Suv: Nuova Porsche Cayenne 2010