La Peugeot continua a spostarsi verso le vetture a bassi consumi ed emissioni con i motori elettrici. L'ultima novità è costituita dalla presentazione della nuova 508 RXH. Si tratta della familiare ibrida diesel-elettrica che utilizza la piattaforma HYbrid4 già vista sulla 3008. Il risultato finale è una station wagon media che assicura consumi davvero di grande livello, se si pensa che si attestano su 4,2 l/100 km.
La Peugeot 508 RXH dispone di quattro ruote motrici che funzionano in maniera diversa. Per quel che riguarda quelle anteriori punta sull'alimentazione diesel, mentre quelle posteriori sono mosse elettricamente.
Non solo: avrete la possibilità di camminare in modalità ZEV, totalmente elettrica e dunque a consumi ed emissioni completamente azzerate. Il motore di questa Peugeot 508 RXH è composto dal già conosciuto 2.0 l HDi FAP che lavora in simbiosi con quello elettrico. Il risultato è davvero pregevole, se i considera che nel complesso la vettura può disporre di 200 CV e 450 Nm, con emissioni medie di 109 g/km di CO2.
Per vedere la versione definitiva di questa nuova Peugeot 508 RXH, bisognerà però aspettare il prossimo Salone di Francoforte in programma dal prossimo 15-25 settembre 2011. Per acquistarla invece non basterà quest'anno, ma arriva nella prossima primavera del 2012. Insomma una vettura che dimostra, se necessario, la volontà del gruppo Peugeot di andare sempre più le versioni ibride delle vetture, e chissà magari un giorno verso l'elettrica a trecentosessanta gradi.
Video Peugeot 508 RXH 2011: esterni
Video Peugeot 508 RXH 2011: su strada





