Per chi ha deciso di comprare una piccola monovolume 1.4 a benzina ci sono buone notizie. Si tratta di un segmento particolarmente ricco di auto che meritano considerazione, ed è proprio il caso di dire che c'è l'imbarazzo della scelta. Insomma potete scegliere con massima discrezione cosa preferite, a seconda di gusti personali estetici e funzionali.
Con la tranquillità di sapere comunque che cascate in ogni caso bene. Le auto che prenderemo in esame in questo confronto molto interessante sono la Kia Venga, la Fiat Idea, la Hyundai ix20, la Lancia Musa e l'Opel Meriva. Sono tutte auto con motori di potenza compresa tra tra 90 e 100 CV.
La Kia Venga si presenta subito benissimo in virtù di una garanzia di sette anni o 150.000 km. Si tratta di una garanzia che nessun’altra Casa offre, e quindi già un grosso punto a favore. Ma il bello è che le qualità non si fermano qui, perchè c'è da considerare che vi offre bassi consumi (16,9 km/l) a fronte di un motore soddisfacente dal punto di vista delle prestazioni.
Certo dovrete rinunciare a dettagli particolarmente pregiati perchè non sono certo il punto forte di questa vettura. Altro elemento che non convince è la forma del posteriore, che può risultare un problema in fase di parcheggio. ma nel complesso è un'auto assolutamente da tenere in grandissima considerazione.
L'Opel Meriva è una monovolume le cui dimensioni fanno la felicità di coloro i quali vogliono star comodi e non avere paura se la moglie porta qualche valigia in più da sistemare nel bagagliaio. Ovviamente tutto ciò si paga in termini di dimensioni esterne che sono decisamente ingombranti.
Molto bene per quel che riguarda la dotazione di serie. Peccato per il peso eccessivo che non la rende un fulmine su strada.
Video Opel Meriva 2011 esterni
Video Kia Venga allestimenti e motori