• Martedì 24 Marzo 2009 alle 9:59
Nuova Mercedes Classe E: innovazioni tecnologiche e minori consumi per una berlina di lusso che spicca nel suo segmento

Una carrozzeria intelligente che vanta una rigidità superiore fino al 30%, ottimizzazione dei sedili, assetto di nuova progettazione con ammortizzatori in grado di adattarsi automaticamente alle diverse situazioni di marcia, sospensioni pneumatiche (a richiesta) accoppiate ad un sistema di sospensioni elettronico,  quattro fari, una calandra cromata e una Stella: questo basta a definire la magia automobilistica della nuova Mercedes Classe E, pronta a debuttare in tutte le concessionarie a partire dal 28 marzo con un listino che parte da 43.900 euro articolato in quattro allestimenti. Si parte dall’Executive, con 2500 euro in più si ha l’Elegance, aggiungendo 3.800 euro si passa all’Avantgarde e con altro 3.300 euro si accede al top di gamma rappresentato dalla Avantgarde AMG. Così la nuova Classe E rafforza la sua posizione di spicco di Mercedes-Benz nella categoria delle berline di lusso, la prima a montare proiettori in
grado di adeguarsi automaticamente alla situazione del traffico, reagendo automaticamente per non abbagliare gli altri guidatori.

Elegante, comoda e sicura su strada la nuova Classe E migliora in termini di sicurezza, equipaggiamenti e consumi. Se le linee esterne riportano in vita lo spirito Classe E che da sempre si caratterizza, come simbolo della Casa di Stoccarda, per raffinatezza e dinamicità, gli interni mostrano un vero e proprio salto verso la qualità più eccellente. Si parte dalla novità sedili: Mercedes ne migliora la qualità, dotando la vettura di un’imbottitura dei sedili particolarmente sofisticata. Sotto il rivestimento in tessuto, o in pelle, del sedile viene inserito uno strato in espanso supplementare che garantisce all'occupante un'immediata sensazione di morbidezza e comfort.

I cuscinetti dei sedili sono di diversa configurazione a seconda della versione: sul modello base e sulla Avantgarde sono disposti in senso trasversale, mentre sulla Elegance in senso longitudinale. Il pacchetto sedili Multicontour a conformazione variabile (a richiesta) comprende quelli di nuova progettazione con poggiatesta che garantiscono comfort e funzione di massaggio a due stadi integrata nello schienale, già visti su Classe S. Per i più esigenti, inoltre, Mercedes ha pensato a proporre anche volante in pelle e legno, cielo, rivestimenti dei montanti e alette parasole in Alcantara, sedili, bracciolo e porte in Nappa e plancia impreziosita da raffinate cuciture. Spicca internamente anche un climatizzatore automatico inedito, che consente di regolare la temperatura separatamente per lato guida, lato passeggero e vano posteriore (climatizzazione a tre zone).

Se esterni ed interni appaiono rinnovati e migliorati, le vere novità del nuovo modello riguardano essenzialmente le innovazioni d'avanguardia per la sicurezza. Nel lungo elenco di migliorie tecnologiche adottate si parte dal sistema Attenion assit (di serie) di assistenza abbaglianti adattivi e frenata d'emergenza automatica, che si attiva in caso di situazione potenzialmente pericolosa. Il pacchetto assistenza di guida della nuova Classe E comprende anche l'assistenza cambio corsia, già nota sulla Classe S, il nuovo sistema antisbandamento che ha il compito di prevenire gli incidenti dovuti alle uscite di corsia. Quando il sistema rileva che lo spostamento di corsia della vettura non è intenzionale, provvede a far vibrare il volante in modo da sollecitare una controsterzata da parte del guidatore. Le immagini riprese dalla telecamera sul parabrezza vengono utilizzate anche dal nuovo Speed Limit Assist (a richiesta) per individuare i segnali stradali indicanti i limiti di velocità e visualizzare sul display del tachimetro la velocità massima consentita in km/h. Spicca, inoltre, il sistema di visione nottura Nightview Plus, che prevede una speciale funzione di rilevamento dei pedoni: la presenza di un pedone sul tratto di strada antecedente la vettura sarà immediatamente evidenziata sul display.

Di serie anche il sistema di rilevamento del livello di attenzione e dei segni di stanchezza del guidatore. In caso di pericolo su strada, la nuova Classe E si affida anche all’innovativo sistema Brake Assist Plus che, in caso di pericolo, calcola automaticamente la pressione frenante necessaria per evitare la collisione. Se il guidatore non reagisce agli avvertimenti, il sistema interviene con una frenata parziale autonoma e, in un secondo momento, con la massima pressione frenante se il guidatore non ha ancora reagito e l'incidente è inevitabile. Con un totale di sette airbag di serie, pretensionatori, limitatori della forza di ritenuta, poggiatesta attivi e sistemi di fissaggio del seggiolino per bambini ISOFIX, la nuova Classe E vanta una dotazione di sicurezza ancora più completa rispetto al modello precedente.

Al pari di sicurezza e comfort, Mercedes ha pensato all'ecocompatibilità ed al contenimento dei consumi: otto delle dieci motorizzazioni previste, infatti, sono ad iniezione diretta e consumano fino al 23% in meno di carburante. Le nuove motorizzazioni diesel 4 cilindri registrano un consumo (combinato) di appena 5,3 litri per 100 chilometri (ciclo di marcia europeo) con emissioni pari a 139 grammi di CO2 per chilometro. Tutte le motorizzazioni della nuova Classe E rispettano le direttive sui gas di scarico EU5, mentre emissioni della E 350 BlueTEC sono addirittura inferiori ai limiti prescritti dalla EU6 che entrerà in vigore nel 2014.

Video: Nuova Mercedes Classe E

Video: Presentazione Nuova Classe E

Video: Prova frenata nuova Classe E

Video: Mercedes Classe E 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 2998,803 > 2998,803