• Giovedì 09 Ottobre 2008 alle 8:59
Mazda Kiyora, l?ÇÖinnovativa concept car della Casa nipponica che promette bassi consumi ed emissioni contenute. Design,motori e tecnologie. Foto.

Linee morbide, design futuristico, sensazione di fluidità: si presenta così al Salone di Parigi 2008 la nuova Mazda Kiyora, l’innovazione della casa nipponica caratterizzata da interni moderni, accoglienti tanto da adattarsi alla presenza dei passeggeri, specialmente i sedili posteriori e la plancia comandi composta da cristalli che reagiscono fisicamente al tatto. Le porte si aprono verso l’alto rendendo più agevole salita e discesa in situazioni cittadine, il bagagliaio è abbastanza capiente e le dotazioni sono al top della tecnologia.

La grande innovazione proposta sulla vettura è un sistema di recupero, purificazione e stoccaggio dell’acqua piovana che viene poi conservata in un contenitore posto fra i due sedili anteriori ed è a disposizione degli occupanti, pronta per essere bevuta. Kiyora, che si avvale di tecnologie ambientali di prossima generazione, rappresenta una soluzione divertente e alla moda.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la nuova Mazda sarà equipaggiata con un 1.3 DISI (4 cilindri ad iniezione diretta) associato alla trasmissione automatica; il telaio in fibra di carbonio è stato studiato con l’obiettivo della leggerezza al fine di contenere al massimo le emissioni di Co2 che si attestano al di sotto dei 90 g/km. La vettura è sobria nei consumi e offre il piacere di guida Zoom-Zoom abbinato ad alti livelli di sicurezza. Mazda Kiyora monta anche il Sistema Intelligente di Spegnimento al Minimo (SISS) esclusivo di Mazda e un cambio automatico a sei velocità completamente nuovo.

La gestione dell’iniezione è resa ancora più precisa grazie ad una tecnologia di iniezione diretta migliorata a camere di combustione con un nuovo design. L’efficienza del motore è aumentata grazie all’azione combinata della doppia fasatura sequenziale delle valvole (S-VT), della fasatura variabile delle valvole e del meccanismo di alzata unitamente ad un controllo ottimale delle valvole stesse. Al motore è abbinata una trasmissione automatica compatta e leggera a sei velocità con comando manuale.

Video: Presentazione Mazda Kiyora Concept a Parigi 2008

Video: Mazda Kiyora Concept

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 2.343,7500
T3 = 2.343,7500
T4 = 2.343,7500
T5 = 2.343,7500
T6 = 2.343,7500
T7 = 2.343,7500 > 79805,05 > 79805,03