Lamborghini Gallardo nuovo modello Lp560. Caratteristiche tecniche, motore e tutte le novit?á del modello pi?? venduto nella storia della celebre casa automobilistica

Il prezzo dice tutto: 168 mila euro circa per portarsela a casa e questo fa pensare ad un vero e proprio gioiellino di una casa automobilistica rinomata per classe e potenza. Stiamo parlando della nuova Lamborghini Gallardo Lp560, la supercar capolavoro frutto di nuovi progetti tecnici e dal design rinnovato.

Muso a punta, fari dallo stile minimalista con un sistema luci di 15 led disposti a forma di Y, luci posteriori che fanno un giochino a led che evidenzia il nuovo segno del Toro di Sant’Agata, la Y. Sul davanti sono state riviste le prese d’aria,  più mastodontiche e dal carattere aggressivo come non lo sono state mai, mentre dietro la forma aerodinamica è stata ancor più accentuata. Gli interni sono di ottima finitura, realizzati con eccellenti materiali e una precisione come poche. Non c’è che dire: a guardarla si rimane estasiati. E non è tutto.

Se l’estetica di questa nuova dirompente creazione lascia senza parole, ancora meno se ne avranno dopo aver scoperto il comparto motori che la caratterizza. La Lamborghini Gallardo Lp560 monta il motore V10 che accresce la potenza di 40 cavalli rispetto al vecchio e porta la cilindrata a 5.204 cc. I cilindri non sono più sfalsati. Il basamento è realizzato in una lega di alluminio ipereutettico. Le bielle in acciaio forgiato e i pistoni prodotti con una lega di alluminio. Sul nuovo V10 debutta l’Iniezione diretta stratificata, un’illuminazione di tenologia. Il carburante è iniettato direttamente in camera di combustione attraverso un iniettore laterale. La combinazione con un setto mobile nel collettore di alimentazione genera un fenomeno che garantisce la miglior distribuzione del combustibile in camera di scoppio.

Dotata di trazione integrale realizzata mediante un giunto viscoso centrale che non necessita di alcuna regolazione elettronica e che provvede a ripartire nella configurazione base la coppia motrice tra avantreno e retrotreno, il nuovo modello Lamborghini cerca di conciliare tanto potenza con una sicurezza in grado di garantire efficienza di guida a chiunque voglia provare il brivido di sedersi al suo volante. Per questo ha introdotto al retrotreno un differenziale autobloccante al 45%, mentre all’avantreno il differenziale è regolato elettronicamente. Le prestazioni sono da prima della classe: 325 km all’ora di velocità massima, 3,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 11,8 secondi per raggiungere i 200 all’ora. Buon viaggio.

Video: Presentata la nuova Lamborghini Gallardo Lp560

Video: Lamborghini Gallardo Lp560

2 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

2 Commenti

  •  
    soldon
    13/01/2009 alle 0:09:48

    sarebbe quella che hanno dato alla pula,ma non è l'auto piu bella del mondo ce ne sono migliori tipo la lamborghini diablo gtr o la zonda f.

  •  
    andrea DA PORTICI
    28/07/2008 alle 13:46:02

    auto piu bella al mondo

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 1.562,5000 > 21052,21 > 21052,2