La Nuova Ford Mondeo con propulsore 2.0 Turbo Eco Boost dispone di un cambio a doppia frizione con sei rapporti Ford Powershift che sembra fatto apposta per regalarvi una guida confortevole e facile, anche per tutti coloro che amano una condotta più sportiva. Ma si tratta di una vettura che vi condurrà comodamente a destinazione anche se amate i viaggi più tranquilli. Il tutto grazie a un abitacolo che fa del comfort la sua linea guida.
Non a caso parliamo di un motore capace di 300 Nm di coppia costante che si attesta tra 1.750 e 4.500 giri. Il meglio lo dà oltre i 3.500 giri. Dettagli come il rumore del motore, piacevole e mai eccessivo, fanno da colonna sonora a un'esperienza di guida difficilmente riscontrabile su altre auto di questo segmento. Questa è un'auto che sembra fatta apposta per chi necessita di lunghi spostamenti e per chi ama viaggiare per molto tempo a velocità sostenute, per mangiare la strada e condurre una guida aggressiva ma comoda.
Buona la dinamica del cambio a doppia frizione che fa il suo lavoro consentendo di selezionare le marce in modalità manuale. Se tirate verso di voi aumenterete i rapporti, altrimenti scalerete. Qualche difficoltà in più quando vorrete innestare la modalità di implementazione: dovrete spostare la leva verso il passeggero accedendo in questo modo anche alla gestione automatico-sportiva “S”. Non un granchè il sistema, poichè la leva è un po’ troppo distante e quasi scomoda.
Molto buono l'impianto frenante, reattivo e robusto, con un pedale che risponde immediatamente alle sollecitaziioni del guidatore e dà grande senso di sicurezza e controllo di una vettura potente anche a velocità più elevate. Ottimo lo sterzo, morbido e pratico, facile da manovrare e preciso.
Video Nuova Ford Mondeo 2010: test drive e prova
Video Nuova Ford Mondeo 2010: prova su strada e test drive