• Lunedì 10 Dicembre 2007 alle 9:30
Nuova Ford Ka e Ford Kuga: indiscrezioni su caratteristiche tecniche e design. Foto spia.

Continuano i successi in casa Ford. Grnde attesa per la nuova Ka e la Kruga. La Ford Ka ha fatto la sua prima comparsa sul mercato automobilistico nel 1997. Ma il tempo passa ed è tempo di novità per l'auto. Dopo lo strano effetto prodotto dalla vecchia versione, per la sua forme, le sue curve e il suo design tutto, ci si aspetta grande sorpresa dalla nuova versione, soprtattutto nel restyling. A poco tempo dal debutto ufficiale, si sa ancora poco sulla piccola citycar americana. E' Car Magazine che propone una ipotesi su come la nuova macchina potrebbe presentarsi. Certo è che i lavori degli operai Ford dovranno essere intensi per far si che la nuova nata non venga schiacciata dal peso ingombrante dell'altra piccola new entry nel mercato dell'auto...anche se si tratta dell'auto dell'anno Fiat 500.

Da quanto trapela, la nuova Ka dovrebbe mantenere le sue forme diverse nel disegno vagamente ovoidale e nello sviluppo molto curvilineo della carrozzeria. Quello che per certo si sa è che la vettura sarà basata sul pianale della Fiat Panda ultima versione, lo stesso della nuova 500 e con quest'ultima condividerà anche le motorizzazioni. Ispirandosi ai dettami del design cinetico di Ford, lo stile della nuova nata avrà molti elementi in comune con il concept Verve: fari allungati, presa d’aria trapezoidale, linea di cintura a salire.

La vettura dovrebbe essere una due volumi a quattro posti con coda tronca, capace d'accogliere le persone più comodamente, rispetto alla sorella Made in Fiat. Al benzina da 1.2 litri da 69 cavalli, dovrebbe affiancarsi un'unità da 1.400 cc, capace di sviluppare 100 cavalli; sul fronte dei diesel è scontata la presenza del 1.3 Multijet da 75 cavalli di produzione torinese.

Insieme alla Ford Ka, grande è l'attesa anche per la presentazione della Ford Kuga, mostrata in anteprima al salone di Francoforte, a settembre. La Ford Kuga si presenta come prossimo competitor nella nicchia attualmente occupata da Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan. Le sue proporzioni costituiscono il Kinetic Design della Mondeo e della S-Max. a livello tecnico non si sa ancora molto, ma  molto probabilmente equipaggiata con propulsori Turbodiesel previsti con dilindrata 1.8 e 2.0 in configurazione TDCi con potenze da 125 e 140 Cv; previstim come equipagigiamento, il DPF e un cambio 6 marce.

Nell’ambito dei propulsori a benzina, potrebbe essere presente il 2.0 Duratec da 145 Cv. Saranno queste caratteristiche a renderla quasi sicuramente il propulsore che farò la parte del leone nelle vendite. La Kuga dovrebbe esser dotata di trazione integrale che nasce da uno sviluppo del progetto del concept Iosis X. Piccoli suv che divengono innovazioni sul mercato e che sono sempre più di interesse per il pubblico di acquirenti e per le stesse case di produzione.

Video: Ford Verve Concept

Video: Spot nuova Fiat 500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 85981,77 > 85981,75