La Fusion è stata la prima proposta di Ford nell’abito delle monovolume cittadine. Nata nel 2002 e rivisitata nel 2006, adesso arriva in una nuova versione, nuova soprattutto per quanto riguarda il design. La Fusion avrà, infatti, un frontale più aggressivo, con presa d'aria trapezoidale inferiore molto grande e mascherina sottile, i fari allungati e dalle forme hi-tech e la nervatura nella fiancata che accentua la linea a cuneo ed i parafanghi importanti.
La novità più importante che spicca nella carrozzeria potrebbero essere rappresentata delle porte posteriori scorrevoli, una soluzione decisamente molto pratica.
Per quanto riguarda la meccanica, la Fusion riprenderà le caratteristiche tecniche della Fiesta, dallo schema della sospensioni alla gamma di motorizzazione benzina 16 valvole e diesel TDCi. La nuova Fusion sarà proposta nella versione ECOnetic, caratterizzata da una meccanica pensata per ridurre emissioni inquinanti e consumi. Il suo debutto ufficiale è previsto per il prossimo 2010 al Salone di Ginevra.
Video: Ford Fusion 2008
Video: Meccanica e tecnologie Ford Fusion 2008