• Giovedì 10 Marzo 2016 alle 8:59
Rc auto: a regime la nuova norma che non prevede obbligo di esposizione del tagliando cartaceo. Sanzioni previste

E’ entrata ufficialmente in vigore dallo scorso ottobre ma a regime da quest’anno la nuova norma che prevede il pagamento dell’assicurazione auto senza obbligo di esposizione del tagliando sul parabrezza con controllo direttamente digitale. D’ora in poi, infatti, il controllo della copertura verrà effettuato attraverso la verifica della targa nei posti di blocco attuati dalle Forze dell'Ordine o utilizzando i dispositivi a distanza come i tutor, gli autovelox e le telecamere posizionate in prossimità dei varchi ZTL che abbineranno automaticamente la targa con il registro delle polizze assicurative RC Auto.

Questi sistemi permettono di verificare rapidamente quali veicoli sono in regola e quali circolano senza copertura e sarà più facile contrastare l'evasione assicurativa. I controlli elettronici renderanno, infatti, quasi impossibile circolare senza copertura assicurativa e chi circola sulle strade italiane senza assicurazione rischia una multa da 841 a 3.366 euro. D’ora in poi ogni volta che sarà stipulata una nuova polizza o si effettuerà un rinnovo, la compagnia di assicurazione dovrà inviare le informazioni alla banca dati delle coperture assicurative creata dall'Ania e denominata Sita.

Dal sistema Sita, le informazioni confluiranno nel database della Motorizzazione civile che contiene i dati sui veicoli immatricolati e l'incrocio delle informazioni contenute nelle due banche dati permetterà alle Forze dell'ordine di sapere in pochi secondi chi è regolarmente assicurato e chi è invece sprovvisto di assicurazione. Nella prima fase di attuazione della nuova disciplina, in via sperimentale, le compagnie continueranno a consegnare agli assicurati il tradizionale tagliando di carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 57368,82 > 57368,81