A Wolfsburg l'atmosfera è nostalgica da quando il costruttore tedesco Volkswagen ha annunciato l'arrivo di un modello con cui si è conclusa stranamente l'edizione annuale di Wörthersee 2012: parliamo di una versione speciale di una delle più esclusive sportive compatte delle casa automobilistica: la Volkswagen Scirocco. Bisogna guardare indietro non meno di 30 anni per trovare la stessa sigla: GTS. Il nome ora diventa anche associata a molti ricordi Scirocco e al modello degli anni '80.
Non passa inosservata la Volkswagen Scirocco GTS se la vedete mentre camminate per le strade: con un adesivo nero, incorniciata in rosso, che scorrono longitudinalmente dalla parte anteriore a quella posteriore, rende omaggio al modello classico. Allo spoiler posteriore che incorpora la stessa linea e il diffusore della Scirocco R, bisogna aggiungere anche i nuovi specchietti laterali, dipinti in rosso, e i cerchi con design da 18 pollici Thunder, tra i quali si scorgono pinze dei freni rossi.
La linea estetica continua quando entriamo nel vano passeggeri, con selleria in pelle nera con dettagli in rosso distintivo e gli schienali tipici di una GTS. Un altro cenno al passato si trova nel pomello del cambio ispirato dalla passata generazione Golf GTI, prima e seconda.
Per quanto riguarda la parte meccanica, le GTS Scirocco nasconde sotto il cofano lo stesso motore che ha fatto grande la Volkswagen Golf GTI, il 2.0 TFSI 210 CV. È con questa peculiarità che la GTS arriverà ad essere la più piccola della gamma sportiva Scirocco come avviene con la Golf GTI e la Golf R. Ciò significa che può migliorare le prestazioni del 2.0 200 hp, che dispone di velocità massima di 335 km / h ed accelera da zero a 60 in 7,2 secondi. Al momento, data di uscita sconosciuta e prezzo di mercato da stabilire.
Nuova Volkswagen Scirocco GTS 2012: esterni