Arriva una "GTD", vale a dire l'amatissima Golf GTI, con sotto il cofano un ottimo motore diesel. Ci troviamo di fronte a una vettura che utilizza da tempo una sigla che è diventata ben nota agli appassionati al punto da essere equiparabile a quella della versione sportiva a benzina. Basti pensare che la prima Golf GTD è del 1982 per capire quanta strada ha fatto questo modello.
Adesso si rinnova ancora e farà bella mostra di se in occasione della prossima kermesse svizzera. tutti pronti ad applaudire la Volkswagen Golf 7 in occasione della presentazione al Salone di Ginevra (7-17 marzo) quando sarà svelata la nuova Volkswagen Golf GTD. Noi italiano grazie alla sua uscita sul mercato europeo la potremo ordinare in versione 3 e 5 porte già dal 5 marzo mentre arriverà nelle concessionarie solo a giugno. Non ci sono ancora dati ufficiali per quel che riguarda il listino, ma sappiamo già che non dovrebbe essere venduta a un prezzo molto distante dai 29.350 euro della versione entry level ai quali verrà commercializzata in Germania.
Sotto il cofano della nuova Volkswagen Golf GTD c'è il propulsore 2 litri TDI che risponde alla normativa antinquinamento Euro 6. In questo caso arriva fino a 184 CV con una coppia massima di 380 Nm da 1.750 giri.
Per quel che riguarda invece i consumi, parliamo di 4,2 l/100 km (CO2 109 g/km) nella variante con cambio manuale a 6 rapporti, mentre aumentano fino a 4,7 l/100 km se scegliete il cambio doppia frizione DSG a 6 rapporti. In tutto ha un peso a secco di 1.377 kg, con una accelerazione da 0 a 100 km/h la nuova Golf GTD impiega 7,5 secondi e può raggiungere la velocità massima di 230 km/h.
Nuova Volkswagen Golf GTD 2013: al Salone di Ginevra
Nuova Volkswagen Golf GTD 2013: al Salone di Ginevra