Esposta a Detroit all'inizio di quest'anno, il concept di Volkswagen Beetle E-Bugster era la scommesse sportiva, verde, del marchio germanico. Ora arriva il turno della versione cabriolet, che aggiunge il nome di Speedster e potrebbe anticipare la New Beetle Cabriolet. Questo prototipo è stato presentato al Salone Auto di Pechino 2012.
Esteticamente, è lo stesso modello che abbiamo incontrato nella kermesse americana. Tuttavia, la E-Beetle Bugster concept Speedster è di circa 90 mm più alta rispetto alla versione convenzionale, e aumenta la sua lunghezza di 30 mm. La grande novità è l'assenza del tetto, che per il prototipo è stato completamente eliminato. Non così per la versione futura del Beetle convertibile.
Niente di nuovo per quel che riguarda la meccanica. Una immagine sportiva che viene aggiunta a un cuore pensato nel pieno rispetto dell'ambiente: un motore di 85 kW elettrico che arriva a circa 116 cv, alimentato da una batteria agli ioni di litio che si trova sul pavimento della Beetle. Beneficia del sistema combinato di ricarica combinato che offre due modalità di ricarica: veloce e standard. Il primo richiede solo 35 minuti per ricaricare la E-Speedster Concept Bugster collegato a una presa convenzionale. Con una capacità di 28,3 kWh, queste batterie offrono una gamma di nuova generazione di circa 160 km, grazie alla tecnologia che beneficia del recupero di energia cinetica KERS, conosciuto perchè equipaggia le vetture di Formula 1.
È stimato possa debuttare entro la fine dell'anno, quando vedremo la versione di produzione del Maggiolino cabrio, possibilmente a Parigi, al più tardi a Los Angeles. Oggi rimane un mistero come la serie E-Bugster sia risultante da una gamma di propulsione elettrica.
Nuova Volkswagen Beetle E-Bugster 2012: esterni
Nuova Volkswagen Beetle E-Bugster 2012: motori