La Toyota RAV4 EV è la nuova 'crossover' del marchio Nippon Electric, una collaborazione con Tesla Motors, produttrice di veicoli elettrici. Furono questi ultimi che sono stati incaricati di sviluppare il sistema di azionamento e le batterie, agli ioni di litio, mentre la base rimane RAV4 per dimensioni esterne e interne ripercorre le linee guida del modello americano, leggermente più lungo di quello europea.
Fino a 160 km di autonomia elettrica promette il RAV4 EV, grazie ad un design più aerodinamico, la potenza del motore 156 CV e la batteria, che può essere ricaricata in una presa a muro in sei ore. Le sue caratteristiche sono le seguenti: 0 a 100 km / h in 8,6 secondi in modalità normale, con una velocità massima di 135 km / h, mentre in accelerazione Sport modalità da 0 a 100 chilometri all'ora fino al 7 secondi e la velocità massima aumenta fino a 160 km / h.
Bob Carter, Senior Vice President e General Manager della divisione di Toyota: “Si tratta di offrire il meglio dei due mondi. Il nuovo RAV4 EV ha una efficienza di potenza con la versatilità di un piccolo SUV. Infatti, è l'unica completamente elettrica SUV sul mercato”.
Insomma una vettura che si promette di fare da apripista a una serie di vetture future che necessariamente dovranno confrontarsi con il modello Toyota. Che è arrivato prima e bene.
Nuova Toyota Rav4 EV 2012: test drive e prova
Nuova Toyota Rav4 EV 2012: interni