Toyota ha unito le forze con la Californiana Tesla per lo sviluppo del RAV4 EV, il primo SUV con produzione di energia elettrica derivata da un lungo processo annunciato dai giapponesi. Il lancio è previsto per la prossima estate sul mercato statunitense al prezzo di 49,800 dollari (38.200 euro), e a quanto pare, gestisce una gamma di 160 km. Toyota prevede di vendere circa 2.600 unità nei prossimi tre anni.
Nel maggio 2010, il marchio ha firmato un accordo con Tesla per lo sviluppo del veicolo, i suoi componenti associati e di ingegneria e la produzione di sistemi per l'unità. La vettura sarà assemblata in serie nello stabilimento Toyota in Ontario (Canada).
Tra le sue caratteristiche, ha un peso di 1.829 kg e una potenza di 115 kW (equivalenti a 154 CV). È dotato di batteria al litio sviluppato da Tesla (si trova in un sito molto concentrato, sul pavimento, in modo da ottimizzare il centro di gravità), che si carica nella rete domestica in sei ore. Raggiunge un massimo di 160 km / h, e una accelerazione rapida da 0 a 100 km / h in 7 secondi con la modalità Sport.
Tra le sue virtù, la capacità interna, identica a quella dell'americana Rav4 (leggermente allungata sul mercato europeo) con motore termico (circa 2100 litri di bagagli, una volta abbattuti i sedili posteriori completamente e lasciando solo conducente e passeggero operativo, su sedili che peraltro sono riscaldati). Questo è stato possibile grazie all'integrazione di componenti elettrici nell'architettura del veicolo.