• Sabato 03 Aprile 2010 alle 8:59
Nuova Skoda Fabia: test drive e prova. Motori a basse emissioni ed esterni pi?? dinamici

Per la Nuova Skoda Fabia le novità riguardano più il lato tecnico che non quello estetico. Fabia nella classifica Skoda si torva nella piazza d’onore subito dopo l'Octavia, con 264.173 esemplari venduti nel mondo nel 2009 (6 mila in Italia lo scorso anno). Ora anche Roomster è equipaggiata di una batteria di nuovi motori, Diesel e benzina. Importanti le novità nelle motorizzazioni per quanto riguarda il restyling dei due modelli di punta del marchio ceco. La gamma è costituita da cinque propulsori a benzina e da quattro con il Diesel. I propulsori a ciclo otto hanno potenza variabile da 60 a 105 cavalli per la Fabia e da 70 a 105 cavalli per la Roomster. Tutte le potenze delle unità a gasolio, per tutti e due i modelli, vanno da 75 a 105 cavalli. Sono motori, 1.2, 1.4 e 1.6 Tdi, che rispettano gli standard della normativa antinquinamento Euro 5 ma allo stesso tempo sono molto efficienti.

Le versioni con cambio manuale sono equipaggiate con un dispositivo utile al risparmio energetico: si tratta di una freccia situata sul display del computer di bordo che ha la funzione di indicare al conducente il momento corretto per il cambio di marcia. In questo modo si aiuta il guidatore a mantenere sempre il motore in un regime di giri ottimale. In questo modo viene abbattuto il consumo e le emissioni di CO2.

Per quanto riguarda i motori Diesel, sono tutti dotati di serie di filtro antiparticolato. Le novità più importanti riguardano l'introduzione del sistema di iniezione common rail che opera alla pressione massima di 1600 bar. Ciò consente un ulteriore abbassamento delle emissioni si ottiene sui motori a gasolio per Fabia e Roomster, grazie al catalizzatore ossidante e al ricircolo dei gas di scarico.

Buono il  lavoro di in sonorizzazione tranne che nel motore a tre cilindri, soprattutto ai regimi elevati. Esteticamente Fabia e Roomster hanno una linea più dinamica grazie ad alcune novità nel frontale. La parte anteriore delle due Skoda è stata rinnovata, compresa la fanaleria, adesso nettamente più grande rispetto alle precedenti versioni. Oltretutto la linea laterale della Fabia è più allungata. Pregiati i materiali degli interni, nuova la strumentazione sulla plancia. Si può contare anche su un modero sistema di navigazione satellitare.

Nuova Skoda Fabia: prova su strada, motori, caratteristiche, allestimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 21908,17 > 21908,17