Una vettura che vuole rilanciare la personalità di un marchio importante che necessità di imporsi sul mercato ad alti livelli. La nuova Saab 9-5 punta su elementi che non possono fallire per conquistare una grossa fetta di pubblico. E allora ecco comparire interni altamante tecnologici, motori rigorosamente turbo e grande attenzione per la sicurezza dei passeggeri.
Il tutto sempre cercando di mantenere il prezzo alla portata della clientela più esigente, con un listino che si aggira tra i 40 e i 60mila euro. Come detto la Nuova Saab vuole colpire e stupire, e allora non potevano mancare dimensioni di tutto rispetto. Parliamo di una vettura con 5 metri di lunghezza (ben 20 cm in più della precedente), 1,86 metri di larghezza (+ 6 cm) e 1,46 in altezza.
Il valore complessivo di Cx è pari a 0,27. Per quella che i costruttori hanno definito la Saab più avanzata di tutti i tempi, sono disponibili tre allestimenti: Linear, Vector e Aero. Tutti contano su optional di alto livello come il pulsante di avviamento posizionato sul tunnel, il freno di stazionamento a funzionamento elettrico, uno straordinario ed efficiente climatizzatore bi-zona,un sistema audio dotato di ben nove altoparlanti e provvisto di presa AUX, volante rivestito in pelle, tecnologico computer di bordo, attacchi Isofix, utilissimo assistente di parcheggio, e un grande impianto stereo che si differenzia in tre livelli a seconda dell'allestimento che sceglierete.
Le motorizzazioni sono tutte turbocompresse e sono composte di tre benzina e due diesel. Per comprendere le prestazioni basti pensare che la 9-5 entry level monta un 1.6 da 180 CV e 230 Nm che assicura tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 9,5 secondi e consumi ed emissioni di CO2 di 7,6 l/100 km e 179 g/km.
Video Nuova Saab 9-5 2010: dotazioni tecnologiche
Video: Nuova Saab 9-5 2010 motori turbocompressi
Nuova Saab 9-5 2010: video interni, esterni, tre allestimenti