• Martedì 06 Luglio 2010 alle 10:49
Nuova Peugeot iOn: test drive e prova di un'elettrica con motori silenziosi e agili

La Nuova Peugeot iOn ha una linea moderna e leggera , con taglio a goccia dei fari e grande parabrezza. E' lunga solo 348 cm e larga 149. Notevole la lunghezza del passo (255 cm). Il motore da 654 cc è sistemato posteriormente sotto il piano di carico. Le batterie agli ioni di litio è situato al posto del serbatoio, subito sotto il divano.

Il motore dispone di ben 64 cv, con una coppia massima di 180 Nm già al minimo. La velocità massima è di 130 km/h. Ci sono 130 km di autonomia. La ricarica avviene in circa sei ore, ma se disponete di una colonnina di ricarica rapida raggiungerete l’80% dell’efficienza in circa mezzora.

La iOn arriverà sul mercato italiano a fine anno, e non è ancora chiaro quale sarà il prezzo. L'allestimento dovrebbe essere molto completo con di serie Esp, cerchi in lega e climatizzatore.

L'abitacolo non impressiona per rifiniture, anche se comunque risulta decisamente accogliente. Non è certo un salotto, ma comunque quattro passeggeri possono viaggiare abbastanza comodamente, soprattutto se si fa il confronto con altre auto dello stesso tipo.

Piace la reattività dell'acceleratore, davvero brioso nelle partenze. Dettaglio che unito all'agilità della vettura nel traffico considerate le piccole dimensioni rende l'idea della praticità nel traffico di quest'auto.

Il problema, come spesso accade per questo segmento, è dato dall'autonomia che se utilizzate opzioni elettriche o se pigiate troppo sull'acceleratore diventa davvero ridotta. Se però, come sarebbe normale, la utilizzate in città, non dovreste mai correre il rischio, facendo un po' di attenzione, di restare a piedi.

Video Nuova Peugeot iOn: test drive

Video: Nuova Peugeot iOn prova su strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 835,2 > 835,2