Continuiamo l'analisi delle monovolume benzina. Una delle migliori è senza dubbio l'Opel Meriva, ma ci sono degne concorrenti come Citroën C3 Picasso, Hyundai ix20 e Kia Venga, Renault Scénic X-Mod. Stiamo parlando di auto con propulsori di potenza compresa tra 110 e 125 CV e che costano meno di 20.000 euro.
La Kia Venga 1.6 piace per le dimensioni ridotte (è lunga 4,07 metri) e la lunghissima garanzia di 7 anni o 150.000 km. Un bel vantaggio per chi la usa tanto, e che può costituire una bella tranquillità. Purtroppo però se viaggiate tanto e sfruttate la garanzia avrete di contro che la troverete un po' duretta e scomoda da guidare a causa degli interni non di primissimo livello.
La Hyundai ix20 1.6 Style è molto simile alla Kia Venga e ha una garanzia altrettanto lunga, anche se si ferma a cinque anni con il vantaggio però di un chilometraggio illimitato. Piace però di più per i consumi bassi e per una dotazione di serie più completa. Basti pensare che nel pacchetto base troverete anche il navigatore satellitare.
Chiudiamo con la migliore: l'Opel Meriva 1.4 T 120 CV Elective stupisce per la brillantezza e le performance del motore turbo con una cilindrata contenuta, ma capace di avere un’erogazione di tutto rispetto fin dai bassi regimi. Ciò anche grazie a tanta coppia. Bene il capitolo consumi (16,4 km/l), che sorprendono in proporzione alla potenza della vettura. Ottime le porte posteriori ad apertura controvento. Comodissima grazie a morbide sospensioni che vi faranno guidare in comodità insieme ai vostri passeggeri per chilometri e chilometri.
Video Nuova Opel Meriva 2011 interni
Video Nuova Hyundai ix20 test drive
Video allestimenti nuova Kia Venga 2011