Se siete tra coloro i quali non hanno festeggiato alla notizia dell’uscita di scena della Polo 1.2 TSI 105 CV, potete tranquillizzarvi. La casa tedesca infatti non ha alcuna intenzione di dire definitivamente addio al piccolo 4 cilindri turbo per quel che riguarda la gamma Polo.
Infatti i tecnici hanno già provveduto a realizzare il 1.2 TSI da 90 CV, che andrà proprio a prendere il posto del motore di adesso e forse anche all’attuale 1.4 aspirato da 85 CV. Va detto che non ci sono ancora notizie ufficiali in merito, ne tantomeno sulla data di rilascio.
Le notizie relative all’arrivo della nuova versione si limitano alle anticipazioni date dal LeftLane News ma non sono state ancora confermate da Volkswagen.
Si tratta comunque di un motore che godrà degli esperimenti fatti sul medesimo motore montato su Skoda Fabia, Roomster e Audi A1 (86 CV). L'obiettivo è quello di inserire nella fascia inferiore di motori un moderno benzina turbocompresso. D'altra parte la Volkswagen Polo è sempre stata sinonimo di vettura scattante e pronta a regalare soddisfazioni per quel che riguarda i propulsori, in grado di avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Per quel che riguarda il cambio, la Volkswagen Polo 1.2 TSI 90 CV dispone di un classico manuale a 5 marce, mentre non ci sono certezze nemmeno per quel che riguarda il doppia frizione DSG che fa parte della gamma del 1.4 aspirato. Invece è assente dal 1.2 TFSI 86 CV.
Con questo motore le prestazioni sono comunque molto interessanti se si considera che siamo su una velocità massima è di 181 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 10,9 secondi.
I consumi e le emissioni di CO2 sono di 6,1 l/100 km e 119 g/km.
Video Nuova Volkswagen Polo 1.2 Tsi da 90 cavalli
Video esterni Nuova Volkswagen Polo 1.2 Tsi da 90 cavalli