Non è così facile da apprezzare ora, ma quando ha fatto la sua prima apparizione nel 2007, la Nissan Qashqai è stata considerata come una 'estrema' nuova tendenza nel mercato automobilistico.
A quel tempo, le case automobilistiche stavano cercando di trovare il modo di essere il più flessibile possibile con i loro modelli. Costretto dal crollo delle strutture di classe tradizionali erano obbligate a guardare al design in un modo completamente nuovo, e si trovarono a essere spinti, tirati e manipolati dai loro clienti con 'bisogni e desideri spesso opposti, per non parlare di una pressione politica per la produzione di automobili con un piede in ogni campo.
I sedili anteriori sono buoni, offrendo uno strumento regolabile in altezza e un adeguato supporto lombare. La Qashqai è stata in prima linea nella classe di veicoli che noi oggi chiamiamo crossover, veicoli in grado di fondere una posizione di guida alta con le dimensioni di una vettura da famiglia.
C'è un pericolo intrinseco nel cercare di essere tutto per tutti gli automobilisti. Allora, come oggi, ogni macchina che potrebbe veramente padroneggiare tutte queste arti sarebbe chiaramente qualcosa da vedere. Ma lo spettro incombente del tuttofare è ugualmente visibile e forse il risultato migliore per una vettura è cercare di diffondersi in modo sottile in tante discipline diverse.
Può essere che la Qashqai è davvero tutte queste cose e le può offrire a tutte le persone? O non é ne una cosa ne l'altra?
Nissan Qashqai 2013: crossover tra pregi e difetti
Nissan Qashqai 2013: crossover tra pregi e difetti