• Giovedì 13 Dicembre 2012 alle 16:01
Catene da neve o pneumatici invernali: quale scegliere

Catene da neve o pneumatici invernali, quale la scelta migliore? Difficile dare indicazioni univoche, ma intanto la polemica impazza anche ai piani alti della politica. "Affermare che il Governo vuole eliminare le catene da neve è totalmente falso". Lo dice Assogomma a proposito dell'emendamento al decreto legge del 18 ottobre 2012 n. 179 in via di approvazione che renderebbe obbligatori, in particolari circostanze, i soli pneumatici invernali. 

 

"Se poi qualcuno si vuole avventurare sulla questione mezzi pesanti vale la pena di ricordare che negli ultimi anni a tali mezzi è stata preclusa la circolazione in caso di eventi nevosi intensi. Questa pratica sarà adottata anche quest’anno da Autostrade per l’Italia, da ANAS e più in generale da Viabilità Italia come ribadito recentemente", scrive Assogomma.

Insomma il tema dell'utilizzo dei pneumatici da neve fuori dai centri urbani, invece delle catene classiche è sempre caldo. Spiega la sua posizione il Sottosegretario che "ritiene che ci sia stato un problema di non corretta comunicazione da parte dei mass media che hanno interpretato la disposizione nel senso dell'imposizione di un vincolo all'utilizzo di tali pneumatici e non nel senso dell'attribuzione di una facoltà al proprietario della strada che può imporne l'uso in presenza di eccezionali condizioni atmosferiche". Secondo Improta "la disposizione è volta ad evitare i disservizi che si verificarono in alcune regioni diversi mesi or sono in presenza di precipitazioni di particolare intensità, senza che si fosse riuscito a stabilire ex post una precisa imputazione di responsabilità tra i diversi soggetti coinvolti". Il Sottosegretario "ritiene quindi che la norma vada nella giusta direzione".

Catene da neve o pneumatici invernali: quale scegliere

Catene da neve o pneumatici invernali: quale scegliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.513,6719
T5 = 1.513,6719
T6 = 1.513,6719
T7 = 1.513,6719 > 4192,085 > 4192,07