• Venerdì 14 Dicembre 2012 alle 12:03
Catene da neve e pneumatici invernali: continua la polemica

Continuiamo a parlare di catene e di pneumatici invernali, temi caldi, si fa per dire, di questi primi giorni di inverno anticipato con la neve che attanaglia gran parte del nord Italia.

 

Secondo l'Aci, il tema è troppo complicato: le ordinanze su pneumatici invernali e catene sono troppe. L'Aci, spiega che quella delle ordinanze sia una vera e propria esagerazione legislativa che non fa altro che mettere in difficoltà coloro i quali devono viaggiare in auto nel periodo invernale. "ANAS, 20 Regioni, 110 Province e 8.092 Comuni sono dotati di grande autonomia decisionale ed agiscono in assenza di coordinamento centrale. Il problema non è solo normativo ma anche informativo, poiché manca un interlocutore unico a livello nazionale in grado di fornire risposte certe agli automobilisti", fa sapere in una nota l'Automobil Club. 

"Anziché generare confusione e preoccupazione con voci e smentite su obblighi universali per pneumatici invernali e catene da neve – dichiara il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – il Parlamento dovrebbe trovare una soluzione normativa alla giungla di disposizioni spesso stravaganti con cui si devono confrontare quotidianamente gli automobilisti. Una mobilità sicura e responsabile non può prescindere da un sistema di regole chiaro e preciso".

Catene da neve e pneumatici invernali: continua la polemica

Catene da neve e pneumatici invernali: continua la polemica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 67706,65 > 67706,65