• Venerdì 12 Febbraio 2010 alle 8:59
Ray Concept: nuovo prototipo Kia al Chicago Motor Show 2010. Le novit?á

Kia svelerà al Chicago Motor Show, che apre i battenti oggi, la Ray, prototipo di una vettura ibrida plug-in che secondo il Costruttore asiatico rivoluzionerà le tecniche di riduzione delle emissioni e dei carburanti senza rinunciare al piacere di guida e a prestazioni di primo piano. Per quanto riguarda la costruzione di questa vettura, sono stati utilizzati materiali leggeri e riciclati, lavorati in modo da ottenere una linea futuristica da coupè quattro porte dotate di apertura ad armadio.

Una volta nell’abitacolo, spiccano la plancia con strumentazione touch screen, i quattro sedili singoli molto sottili e dal profilo avvolgente, realizzati con materiali compositi e imbottita con speciali elastomeri. Dalla consolle anteriore ai sedili posteriori si estende un lungo tunnel centrale posizionato a mezz'altezza che incorpora, insieme alla plancia, alcuni comandi del sistema Kia UVO.  Si tratta di un dispositivo, sviluppato in collaborazione con Microsoft, e che integra le funzioni di infotainement, telefono cellulare e gestione di impianti multimediali ad attivazione vocale.

Per quanto riguarda il comparto motori, il sistema di propulsione ibrido comprende un quattro cilindri a iniezione diretta di benzina (GDI) di 1,4 litri da 153 CV, abbinato a un cambio automatico a variazione continua (CVT) e a un motore elettrico da 78kW (104 CV). La trazione è affidata alle ruote anteriori che sono spinte, a seconda delle condizioni di marcia, dal solo motore termico, dal solo elettrico o in caso di bisogno di maggior potenza da entrambi contemporaneamente. La Ray è stata sviluppata per poter disporre di un'autonomia esclusivamente elettrica per oltre 80 chilometri e di raggiungere un consumo medio di soli 1,398 l/100 km, raggiungendo così un'autonomia complessiva di ben 1.200 km, con un consumo medio di 1,398l/100km. Risultato ottenuto grazie ad alcune soluzioni tecniche d'avanguardia, come lo speciale pannello sul tetto capace di fornire ulteriore energia alle batterie polimeri agli ioni di litio e alimentare il sistema di climatizzazione. Sarà davvero una bella rivoluzione nel mercato auto?

Video: Kia Ray Concept

Video: Kia Ray a Chicago 2010

Video: Prime immagini Kia Ray Concept 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 76877,58 > 76877,58