La Ford Focus SW è una delle vetture più amata nel nostro Paese, e ogni nuova versione viene accompagnata dal giusto tributo di critica e clientela. Una delle migliori varianti è senza dubbio quella che monta il motore 1.6 turbodiesel TDCi.
Si tratta di una vettura che è stata allungata di ben 9 cm di lunghezza rispetto al passato. Come sempre la lunghezza è croce e delizia degli automobilisti. Se da un lato si traduce in maggior comodità per i passeggeri e diversi litri in più per caricare il bagagliaio, dall'altro lato inevitabilmente lo si paga in termini di maneggevolezza in città, dove muoversi nel traffico non sarà facile e trovare un parcheggio ancora meno.
Se volete potete sceglierla con il pacchetto che comprende i sensori di parcheggio e il sistema di manovra semiautomatico, dal costo di 500 euro. Le sensazioni di guida sono positive, grazie alla presenza di ottime sospensioni in grado di mascherare e assorbire qualunque tipo di asperità del terreno.
Il motore non è subito brillantissimo, ma se avete la pazienza di portarlo oltre i 1.800 giri capirete che si tratta i una unità che non si lascia mettere facilmente in difficoltà e che sarà in grado di disimpegnarsi alla grande anche sulla strade più tortuose, nonostante lo sterzo sia un po' duro. bene invece il cambio, corto e veloce. Il motore di per sé sarebbe leggermente più rumoroso della norma, ma fortunatamente non se ne accorgeranno i vostri passeggeri ne tanto meno voi dal momento che l'abitacolo è insonorizzato in maniera pressochè perfetta.
Video nuova Ford Focus 2011 sw: test drive e prova
Video Ford Focus 2011 sw: prova su strada e test drive