• Domenica 13 Gennaio 2008 alle 9:59
Ford S-Max e Ford Galaxy: prova su strada di due interessanti monovolumi. Quale conviene acquistare?

Si è aperta una sorta di sfida in casa Ford: le battagliere sono due importanti monovolumi: Ford s-Max e Ford Galaxy. Dal principio, rispettivamente, aggressiva la prima e compassata la seconda. In realtà non si tratta di una vera e propria sfida, nessuna delle due dovrà vincere sull’altra. I costruttori Ford hanno solo voluto proporre offerte diverse per le diverse esigenze dei diversi automobilisti. I progettisti Ford sono partiti dallo stesso pianale per sviluppare due progetti differenti ed il risultato è in due vetture tecnicamente quasi gemelle, ma con un appeal radicalmente diverso.

Le maggiori differenze si osservano a livello estetico di carrozzeria. S-Max ha una linea decisamente più dinamica, merito dell'andamento a cuneo della linea di cintura che si raccorda visivamente con la curvatura uguale e contraria della parte terminale del tetto. Passaruota pronunciati, enormi griglie anteriori, fendinebbia tondi collocati nella parte alta del paraurti fanno della S-Max un’auto aggressiva, senza dimenticare i muscolari cerchi da 18", optional a 350 Euro sulla versione Titanium.

La versione Galaxy appare decisamente meno ‘cattiva’: taglio della coda più massiccio e squadrato con vetrature più ampie e rassicuranti, già visivamente più alta, ed in effetti con i suoi 177 cm svetta di 6,5 cm sulla sorella cattiva. Diverse all’esterno ed anche all’interno. Pur condividendo lo stile degli abitacoli per materiali, colori, strumentazioni e colori, nelle due vetture si sono marcate differenze di dettagli, per esempio grandezza bagagliai, flessibilità sedili.

Equipaggiate entrambe con il propulsore quattro cilindri a gasolio Duratorq nella sua variante più potente, S-Max è un monovolume declinato in chiave sportiva che consente a chi ha bisogno di tanto spazio di non rinunciare al piacere della guida dinamica. A dimostrazione di questa vocazione sportiva la possibilità di equipaggiare S-Max con il cinque cilindri turbo da 220 CV della Focus ST. Possibilità preclusa agli acquirenti di Galaxy che dovranno accontentarsi di scegliere tra i due propulsori a benzina da 145 e 161 CV e i due turbodiesel da 125 o 140 CV.

Infine, a livello dinamico è certamente S-Max ad averla vinta. Giocano a suo favore la massa di 1.661 kg, quasi 200 kg meno rispetto alla sorella Galaxy, e il baricentro più basso.

video: Ford S-Max

Video: Motore Ford S-Max

Video: Ford Galaxy

video: interni ed esterni Ford Galaxy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 59573,78 > 59573,78