Fiat Panda Panda Cross: nuova versione della piccola della Casa torinese a doppia alimentazione benzina e metano. Le novit?á.

Dalla Casa di Torino è in arrivo una gran bella novità: si chiama Fiat Panda Panda Cross, nuova versione della piccola italiana che sarà alimentata a metano e benzina. Grazie all'estetica Cross, unita ad un'altezza da terra di circa 36 mm in più rispetto alla versione 4x2, la nuova Fiat Panda Panda Cross è il primo City SUV a ''minimo impatto ambientale''. Questa nuova vettura, infatti, si caratterizza per uno stile simile a quello dei fuoristrada, con barre sul tetto, fasce laterali voluminose, grandi proiettori e paraurti larghi, in grado però di garantire emissioni di CO2 ridotte di circa il 23% rispetto alla benzina, emissioni del PM ridotte praticamente a 0, possibilità di circolare in tutte le aree urbane soggette a limitazioni di traffico, e, dulcis in fundo, risparmio economico.

La nuova Panda Cross sarà disponibile in cinque colori di carrozzeria: arancio, nero, beige, verde e bianco perla, che saranno abbinati a un abitacolo curato caratterizzato da specifici tessuti disponibili in tre abbinamenti bicolore: sabbia/nero, sabbia/verde e arancio/nero. Ricco, inoltre, l’equipaggiamento di serie: dall'ABS con EBD completo della funzione di antislittamento in decelerazione (MSR) ai due airbag anteriori, dalla guida elettrica Dualdrive ai fendinebbia al sistema lava-proiettori e una lunga lista di optional ed accessori tra i quali il climatizzatore automatico e il tetto apribile elettrico Sky Dome.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Cross monterà sotto il cofano il motore 1.2 con doppia alimentazione benzina/metano e nel pianale sono stati integrati due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri (12 kg). Questa capacità permette di assicurare un'autonomia di 270 km nel ciclo combinato impiegando la sola alimentazione a metano. La capacità del serbatoio a benzina rimane, invece, invariata rispetto alla versione 4x4 (30 litri), offrendo così oltre 700 km di autonomia complessiva nel ciclo combinato.

Video: Fiat Panda 4x4

Video: Spot Fiat Panda

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

  •  
    lester
    10/05/2010 alle 12:11:26

    Ho acquistato una panda cross di recente. Non ho trovato nulla che me ne indicasse il comportamento sulla sabbia soffice. Prima che ci provi andando incontro a chissà quali problemi, potreste darmi informazioni in merito? grazie.

T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 25594,19 > 25594,18