Nuove Ferrari: cabrio, F149, 612 Scaglietti, Enzo ?Ç£Millechili?Ç¥ saranno i modelli del prossimo futuro?

Cosa ci si può aspettare per il prossimo futuro dai progettisti di Maranello? Questo il quesito che la rivista americana Windingroad punta a risolvere, proponendo una propria personale valutazione preliminare: chi acquista una Ferrari oggi lo fa con l’idea di non tenerla in garage o di usarla solo nelle rare uscite fuori porta del week-end, ma intende sfruttarla al massimo anche per spostamenti di ampio respiro.

In questo senso sembra molto probabile che il reparto progettazione della Ferrari punterà soprattutto a sviluppare il segmento GT (gran turismo) piuttosto che quello eminentemente sportivo, mirando a migliorare progressivamente la qualità del comfort interno senza rinunciare alla proverbiale sportività delle rosse.

Su questa linea previsionale si può pensare che nel medio termine la gamma Ferrari comprenderà anche la 612 Scaglietti e la F149 (che non si chiamerà Dino, come qualcuno aveva creduto di potere anticipare).

Poi ci sarà prestissimo una nuova cabrio, probabilmente sia in versione due posti secchi che in 2+2. La peculiarità più saliente sarà il telaio in alluminio sviluppato da Alcoa, leggerissimo e estremamente rigido.

Sul versante sportivo ci sarà una nuova Enzo basata sul concept Millechili: sarà un’auto per appassionati della pista, con caratteristiche sbalorditive. Sempre sulla linea delle vetture sportive da sogno intorno al 2011 potrebbe essere varata un’auto con motore a 8 cilindri a V e iniezione diretta con due turbocompressori, caratterizzata da una potenza assai superiore ai 660 cavalli della Enzo attuale, grazie anche a un peso ulteriormente diminuito. Sarà una vettura più piccola e maneggevole rispetto alle attuali.

Video: Ferrari Enzo - su pista

Video: Ferrari Enzo vs. McLaren F1

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

  •  
    giorgio
    09/07/2009 alle 18:32:54

    mi piace come va la ferrari però volevo vedere un po' più di sprint.

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 28176,7 > 28176,7