• Martedì 17 Febbraio 2015 alle 8:59
Apple iCar: progetto nuova vettura in fase avanzata? Come sarà?

Solo qualche giorno fa l'indiscrezione secondo cui Apple si preparava a lanciare una nuova vettura capace di sfidare la car Google che si guida da sola, ora la conferma: la Casa della Mela morsicata di lavorare alla realizzazione della cosiddetta iCar il cui progetto dovrebbe essere realizzato dal colosso austriaco della produzione conto terzi Magna Steyr. Nei mesi scorsi, delegazione di dirigenti e tecnici Apple hanno visitato la sede austriaca della Magna Steyr ed è stato probabilmente esaminato con attenzione il concept Mila Blue, innovativo nel comparto dei veicoli a basso impatto ambientale.

L’auto dovrebbe essere realizzata in alluminio, magnesio e compositi rinforzati con fibre di carbonio (300 kg meno di un modello convenzionale) ed equipaggiata con un propulsore ibrido leggero, composto da un piccolo motore termico funzionante a metano accoppiato ad una macchina elettrica a 12 Volt che affianca o sostituisce l'erogazione di potenza negli spostamenti a bassa velocità, come spesso avviene in città, con il risultato di contenere le emissioni di CO2 in soli 49 g/km.

Secondo l'autorevole Financial Times, che ha dedicato diversi articoli alla Apple iCar, a capo del progetto ci sarebbe Steve Zadesky, un ingegnere che ha lavorato in Ford tra il 1996 e il 1999 per poi passare alla Apple, dove ha contribuito, con ben 90 brevetti, alla nascita dell'iPod, dell'iPhone, dell'iPad e di moltissimi altri prodotti e accessori. Altra notizia che sembra confermare l'importanza che Apple attribuisce al progetto della iCar è il celebre designer australiano Marc Newson. In una recente intervista rilasciata al magazine Dezeen, Newson aveva confermato di essere stato assunto in Apple da Jony Ive, capo del design, “come part time per un progetto top secret e che avrebbe continuato a lavorare in Gran Bretagna volando in California solo quando necessario”.

Video: Google Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 12583 > 12583