La Citroën C-Zero è una vettura elettrica che sembra fatta apposta per la città. Partenza veloce, ripresa record, dimensioni ridotte che la esaltano nel traffico. Insomma una vera alleata perfetta per il caos metropolitano.
Il cambio non c'è, il che favorisce l'agilità negli spostamenti. Troverete una leva per cambiare la direzione, avanti o indietro. Senza dimenticare che si tratta di una vettura che ha consumi ed emissioni zero, il che costituisce un merito non da poco.
Il rumore del motore è quasi nulla a tutto vantaggio del relax e dell'ascolto della radi anche a volume minimo. Peccato per le sospensioni che sono un po' rigide e fanno sentire le asperità del terreno oltre una certa velocità che comunque in città è difficile da raggiungere.
Per quel che riguarda l’autonomia si parla di 110 km, ma si tratta di un'ipotesi ottimistica che potrete ottenere solo guidando a velocità sempre molto moderata e soprattutto senza condizionatore. In caso contrario si può scendere anche sotto i 100.
La C-Zero dispone di trazione posteriore, ma non è certamente il divertimento di guida una delle sue caratteristiche principali. Senza dimenticare il capitolo autonomia di cui vi abbiamo parlato prima. Se spingete sull'acceleratore inevitabilmente la durata della batteria cala togliendovi tranquillità nel caso in cui dobbiate percorrere qualche chilometro fuori città.
Non male gli interni nonostante le dimensioni davvero ridotte. L'ideale è viaggiare in quattro persone in configurazione 2+2. In questo senso sorprende il bagagliaio che è di tutto rispetto in rapporto alle dimensioni della vettura.
Video: Nuova Citroen C-Zero 2011 test drive e prova
Video Nuova Citroen C-Zero su strada test e prova