• Venerdì 18 Maggio 2007 alle 6:20
Audi TT Clubsport Quattro: uno spider da sogno, un prototipo che potrebbe diventare realt?á

Quando Audi mette in mostra le proprie capacità progettuali vengono fuori vetture da guardare in ogni dettaglio. In questo caso la prova di abilità ingegneristica è data nella concept TT Clubsport Quattro, una roadster elegantissima e muscolare imbottita di soluzioni tecnologiche.

L’auto è un siluro: con una sagoma potente eppure totalmente liscia, totalmente priva di tetto, con specchietti esterni di dimensioni minime e portiere senza maniglie sembra voler fendere l’aria come una saetta. Anteriormente risaltano le prese d’aria voluminose affiancate dai fari a LED. I paraurti contengono inserti in alluminio, materiale che recentemente Audi ha introdotto nel suo stile in modo abbastanza invasivo. Il profilo della fiancata è nobilitato dai cerchi da 20”, con pneumatici 265/30 e carreggiate maggiorate di 80mm rispetto alla TT prodotta di serie.

Internamente i sedili sono Recaro in pelle nera, le cinture di sicurezza sono da competizione e la pedaliera è in alluminio, materiale che abbonda anche nelle portiere e sulla consolle centrale.

L’intrattenimento è affidato al sistema audio compatibile con il formato MP3 prodotto da Bang & Olufsen, posizionato al posto della bocchetta centrale di climatizzazione.

Il motore è un’evoluzione estrema del 4 cilindri 2.0 TFSI, attualmente capace di sprigionare 300 cavalli di potenza. La trasmissione è integrale, già vista di serie sulle TT, controllata dal cambio S-Tronic con doppia frizione. Il sistema frenante si avvale dei dischi freno in materiale ceramico, capaci di controllare il rallentamento in modo perfetto.

In Audi accennano alla possibilità di immettere sul mercato una versione di questa concept, anche se in produzione limitata. A questo punto non resta che attendere le prossime indiscrezioni...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 63994,36 > 63994,35