Svelata allo scorso Salone di Ginevra, il Touring Disco Volante Concept è un sorprendente studio retro progettato da Touring Superleggera, che propone una due posti format coupé con frontale centrale meccanico (leggermente dietro la verticale dell'asse anteriore e peso al centro per impostare un rapporto degli assi di 49/51%) e il cambio sull'asse posteriore (schema transaxle).
La vettura è direttamente ispirata alla Alfa Romeo Disco Volante C52 del 1952, di cui è stato detto che aveva un “silhouette insensibile all'effetto di vento”.Il suo design attraente di sezione ovale derivata in diverse versioni è stato registrato come brevetto di progettazione. Applicando elementi della Alfa Romeo 1900 C, quel modello aveva telaio del motore in alluminio tubolare e un corpo in alluminio leggero. Divenne presto un'icona, uno dei più importanti nella storia del Touring.
Su questa base, il nuovo modello offre sufficienti elementi di innovazione e di aerodinamica in una silhouette senza tempo con una impronta muscolare e marcatamente spostata verso la parte posteriore (come nella vettura originale), che a sua volta è sormontata da circolari percorsi ottici, molto di taglio Ferrari.
Sulla base del telaio in acciaio della Alfa Romeo 8C da Competizione, scelta per le sue proprietà strutturali, si applicano telaio in alluminio in abbondanza, mentre il motore è un V8 4,7 450 CV/470 Nm abbinato ad un sequenziale a sei rapporti con camme sul volante e differenziale autobloccante.
Nuova Alfa Romeo Disco Volante 2012